NEWS:

Festival missionario a Milano per “curare il mondo ferito”

Dal 29 settembre 30 eventi alle colonne di San Lorenzo con il Festival della missione: ospiti da Patrick Zaki al presidente Cei Zuppi

Pubblicato:19-09-2022 17:15
Ultimo aggiornamento:19-09-2022 17:15

MATTEO_MARIA_ZUPPI
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO- Da Patrick Zaki, lo studente universitario egiziano processato nel suo paese per reati d’opinione, al presidente Cei Matteo Zuppi. Ma soprattutto le testimonianze missionarie impegnate nel dialogo interreligioso in tutto il mondo, la giustizia riparativa con la ministra Cartabia e incontri anche a San Vittore. È il ricchissimo menù del Festival della Missione che dal 29 settembre al 2 ottobre, con il titolo “Vivere per dono”, porterà in piazza a Milano, in particolare alle Colonne di San Lorenzo, l’impegno missionario della Chiesa italiana e accoglierà le testimonianze di tanti uomini e donne impegnati nel “prendersi cura di un mondo ferito“.

Presentato oggi nella Cappella di Sant’Aquilino, nella Basilica di San Lorenzo, e giunto alla sua seconda edizione dopo quella a Brescia nel 2017, il Festival- promosso da CIMI (Conferenza degli Istituti Missionari in Italia) e Fondazione Missio (organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana) in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano- ha offerto protagonisti di alcuni dei temi portanti dell’evento: padre Sebastiano D’Ambra, missionario del PIME noto per il suo impegno nel dialogo interreligioso tra cristiani e musulmani nelle Filippine; Kindi Taila, fuggita da bambina dalla guerra in Repubblica democratica del Congo grazie all’aiuto di alcuni missionari italiani, laureatasi in Medicina nel nostro Paese e poi tornata più volte in Africa per esperienze missionarie; Adriano Karipuna, figura simbolo della resistenza dei popoli indigeni dell’Amazzonia contro la deforestazione.

patrick zaki

PENSIERI E NON SOLO MOVIDA ALLE COLONNE DI SAN LORENZO

La location scelta come polo dell’evento sono le Colonne di San Lorenzo, un luogo storico e caratteristico della città, da sempre ritrovo della movida milanese e dei più giovani. Ma sono previsti incontri anche in altri luoghi significativi, come la Casa Circondariale San Vittore e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, così come la Messa domenicale in Duomo, con i cori di giovani di diverse realtà della diocesi di Milano.


Piazza Vetra (dietro alla Basilica di S. Lorenzo) ospiterà i due eventi in cui è attesa la presenza più numerosa: sabato 1 ottobre, alle 21.30, “Alzati e #ViviPerDono”, per guardare già alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, nel 2023: una serata che alternerà silenzio e musica, alla presenza dell’Arcivescovo Mario Delpini. Domenica 2 ottobre, alle 17, l’atto finale del Festival, dove la pace sarà il motivo che accompagnerà le musiche e le testimonianze del “Missio Contest – Concerto di pace”, con la presenza delle artiste Liza Miller e Anna Tchikovskaya, rispettivamente russa e ucraina.

AL FESTIVAL ANCHE DON CIOTTI E LA MINISTRA CARTABIA

Nella giornata di apertura del Festival, giovedì 29 settembre, Diego Cugia, alias Jack Folla, in collegamento con l’attivista egiziano Patrick Zaki, accompagnerà in un viaggio tra carcere e riscatto, a “Ora d’aria” (ore 19). Nella stessa serata, il giornalista e scrittore Mario Calabresi e don Luigi Ciotti, che ha fatto della strada la sua parrocchia, contrastando le mafie e le disuguaglianze, dialogheranno nell’incontro “Frontiera missione: memoria e giustizia” (ore 21.30).

Venerdì 30 settembre, sarà presente anche il Presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, nel convegno “Far fiorire la vita – La missione Maddalena” (ore 11), sull’annuncio della Buona Notizia in un mondo ferito, mentre durante il convegno “Giustizia e con-dono” (ore 18), la Ministra della Giustizia Marta Cartabia approfondirà, con il criminologo Adolfo Ceretti e la cappellana del carcere femminile di Santiago del Cile Nelly León, il tema dei percorsi di giustizia riparativa.

Tutte le informazioni utili, gli aggiornamenti e le modalità per usufruire delle convenzioni su www.festivaldellamissione.it Il Festival della Missione ha il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione della Regione Lombardia.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it