NEWS:

Oltre 35mila presenze al FestivalFilosofia. Nel 2022 sarà ‘giustizia’ la parola chiave

Si chiude l'edizione 2021, andata in scena tra Modena, Carpi e Sassuolo, dedicata al tema della 'libertà', e si pensa già a quella dell'anno prossimo, in cui al centro ci sarà la giustizia

Pubblicato:19-09-2021 17:00
Ultimo aggiornamento:19-09-2021 17:00
Autore:

festivalfilosofia modena
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MODENA – Sarà ‘giustizia‘ la parola scelta per l’edizione 2022 del FestivalFilosofia. È stata annunciata, a Modena, al Palazzo dei Musei, dal Direttore scientifico del Festival, Daniele Francesconi, in chiusura dell’edizione attuale, dedicata al tema della ‘libertà’, che ha ospitato studiosi italiani e internazionali tra Modena, Carpi e Sassuolo.

LEGGI ANCHE: Recalcati: “Io mi sento libero anche se devo mostrare il green pass”

Siamo ben oltre le 35mila presenze per le lezioni magistrali, ci avviamo al 100% della capienza possibile. Alcuni appuntamenti hanno avuto 4-5 mila prenotazioni a fronte delle mille possibili. Gli eventi artistici hanno avuto presenze a quattro cifre”. È un primo bilancio quello presentato da Daniele Francesconi, direttore del Festival, nella conferenza stampa conclusiva dell’edizione 2021 a Modena, alla presenza di Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena, Massimo Cacciari, Barbara Carnevali e Michelina Borsari del Comitato scientifico.


Il prossimo anno il FestivalFilosofia sarà dedicato alla ‘giustizia’, e si svolgerà dal 16 al 18 settembre. Il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha parlato, a proposito dell’edizione che si avvia alla conclusione, di “reazione della cultura. Siamo tornati noi stessi. I vaccini ci hanno permesso di avere un’edizione normale“. Michelina Borsari anticipando qualcosa sul prossimo anno ha parlato di “ineguaglianze, di giustizia contributiva e riparativa” tra i temi che saranno affrontati.

LEGGI ANCHE: Cacciari: “Green pass? Obbligo spacciato ipocritamente per libera scelta”

Massimo Cacciari ha ribadito “l’evidenza del nesso tra libertà e giustizia. Bisognerà giustificare il termine, si dovrà parlare di ‘rendere giustizia’ e poi altro tema è quello della giustificazione, ovvero la legge deve giustificarsi. A me preme anche il tema della pena, se non è riparativa non è giustificabile“, ha puntualizzato.

Barbara Carnevali ha parlato di “nuovi soggetti della giustizia, come la natura, gli animali, il paesaggio o le giustizie culturali come accaduto con il MeToo. E infine il passaggio da una concezione teleologica della giustizia, come è la Divina Commedia, per arrivare al piano terreno e alle città dell’utopia. Oggi il Covid – ha detto la filosofa- ci pone la stessa questione: abbiamo sbagliato noi o è il male?'”. Tra un anno la filosofia a Modena, Carpi e Sassuolo tornerà tra la gente per parlarne.

E il direttore scientifico Francesconi ha assicurato che tra le questioni che verranno trattate nella cornice dell’edizione 2022 ci sarà anche quella dei minori e giustizia, dell’affido dei bambini e dell’ascolto da parte dei giudici. Francesconi ha chiarito alla Dire che si troverà spazio per parlare dei minori che, nei fatti, spesso non vengono trattati come soggetti di diritto.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it