NEWS:

Nelle Marche inviate quasi 10mila raccomandate per invitare le famiglie a vaccinare

L'86,7% dei bambini marchigiani di età compresa tra 0 a 6 anni è in regola con gli adempimenti previsti dalla legge Lorenzin

Pubblicato:19-09-2017 14:02
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:42

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ANCONA – L’86,7% dei bambini marchigiani di età compresa tra 0 a 6 anni è in regola con gli adempimenti previsti dalla nuova normativa sui vaccini (legge Lorenzin). Si tratta di quei vaccini obbligatori per la frequenza degli asilo nido e delle scuole materne.

Su circa 74.500 bimbi compresi in quella fascia d’età, infatti, 64.600 sono vaccinati. Sono state invece spedite 9.899 raccomandate per invitare le famiglie alla vaccinazione dei figli che non risultano ancora in regola con la nuova norma.

Così come avvenuto per i più piccoli partiranno a breve anche le raccomandate per invitare i ragazzi della fascia d’età 7-16 anni (scuola primaria e secondaria) non in regola che dovranno presentare a scuola la documentazione entro il 31 ottobre.


I dati sono forniti dall’Asur che sta monitorando la situazione. Secondo le rilevazioni effettuate 720 bambini sono stati messi in regola prima della pubblicazione della legge Lorenzin mentre per circa 1.800 sono state fissate le prenotazioni per i prossimi mesi. Sono stati allungati gli orari di apertura degli ambulatori vaccinali ed è in corso il reclutamento altri 12 medici vaccinatori e 26 tra infermieri e assistenti sanitari in tutte le Marche.

LEGGI ANCHE

Vaccini, in Emilia-Romagna in regola il 92,4% dei bambini di nidi e materne

Vaccini, Zingaretti: “L’autocertificazione è semplice, non ci sono stati problemi”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it