NEWS:

Attacco antisemita a Strasburgo, aggressore urla: “Allah è grande”

La vittima, 55 anni, non è in pericolo di vita ed è al momento ricoverata presso un ospedale della città

Pubblicato:19-08-2016 17:19
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 08:59

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
trstrasburgo_attacco_antisemita

foto da twitter

ROMA  – Questa mattina a Strasburgo, nel nord della Francia, un uomo ha accoltellato un ebreo haredi (ortodosso, ndr) all’addome.

La vittima, 55 anni, non è in pericolo di vita ed è al momento ricoverata presso un ospedale della città.

Secondo le ricostruzioni dei media francesi, l’aggressore, arrestato poco dopo l’attacco, prima di colpire ha urlato in arabo “Allahu Akbar”, Allah è grande.


Dopo l’assalto, l’uomo ferito si è rifugiato in un bar ed è stato aiutato dalle persone presenti. E’ quanto si legge nel notiziario quotidiano di ‘Pagine ebraiche’.

“È sotto shock- ha dichiarato ai media locali rav Mendel Samma, rabbino di Strasburgo, che ha visitato la vittima in ospedale- È consapevole di essere vivo per miracolo. È stato colpito nella regione addominale, a un paio di centimetri da organi vitali”.

“È un uomo di una gentilezza ineguagliabile- ha proseguito il rabbino- spero si rimetta presto”.

Secondo l’Afp l’aggressore ha una storia di disturbi psichiatrici alle spalle ed era già noto alle autorità che hanno escluso, affermano alcuni giornali, il terrorismo come movente dell’aggressione. La sicurezza della comunità ebraica cittadina ha invece fatto sapere che le funzioni di Shabbat si svolgeranno regolarmente. “Speriamo di tornare subito alla normalità”, l’auspicio espresso da un suo rappresentante”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it