NEWS:

Il brevetto Ama sull’eco-asfalto: vantaggio per l’ambiente e obiettivo ‘rifiuti zero’

Produrre 'eco-asfalto' dai rifiuti. Il progetto di Ama, di

Pubblicato:19-08-2015 16:12
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:30

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

eco-asfaltoProdurre ‘eco-asfalto’ dai rifiuti. Il progetto di Ama, di cui depositerà il brevetto esclusivo ad ottobre prossimo, è di eliminare le discariche convertendo il Fos (la frazione organica stabilizzata dell’indifferenziato) in Mb, ossia Mineralized biomass, per produrre asfalto per strade, piste ciclabili non solo del Comune di Roma ma anche nel resto d’Italia entro il 2016. Con questo progetto l’Amministrazione capitolina intende portare a termine l’obiettivo ‘rifiuti zero’.

A presentare questa iniziativa è l’assessore all’Ambiente Estella Marino. “Con la produzione del Mineralized Biomass si riutilizzerà il Fos, che oggi finisce nelle discariche fuori Regione- spiega l’assessore- andando a chiudere quel processo importantissimo avviato con la chiusura di Malagrotta” Dal 2013, i rifiuti della Capitale vengono infatti dirottati verso l’Emilia Romagna, il Piemonte e la Lombardia, con costi ulteriori.  Per Estella Marino, lo smaltimento del Fos “comporterà un grosso vantaggio economico”, e infatti si calcola che la produzione di questo eco-asfalto consentirà di risparmiare tra i 3 e i 4 milioni all’anno di trasporto del Fos nei siti di stoccaggio, mentre la costruzione dei silos per il processo di conversione sostituirà le discariche stesse.

E l’operazione, infine, porterà soprattutto “un grande beneficio per l’ambiente, oltre che segnare un punto a favore di Ama”. Il ricorso alle nuove tecnologie, segnala  infatti l’assessore, “permetterà di esportare all’estero il proprio know how, una nuova tecnologia made in Italy e di guardare al futuro nella stessa ottica di progresso al pari delle altre città europee”.


Di Redazione

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it