Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Beppe Marotta, il Presidente dell’Inter, paga 19.000 euro l’anno per 120 metri quadri. Solo che Marotta non abita a San Donato Milanese o in una qualsiasi periferia: abita al Pio Albergo Trivulzio. Sì, proprio il famigerato Pio Albergo Trivulzio degli scandali anni Novanta, dell’arresto di Mario Chiesa, di Mani Pulite e infine di “affittopoli”. E di una nuova affittopoli scrive Repubblica: immobili di pregio affittati a vip a canone concordato e “stracciato”.
Secondo i documenti visionati da Repubblica l’appartamento che Marotta abita al centro di Milano, nel cuore di Brera, non vale certo 19 mila euro l’anno. Per l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, l’affitto annuo dovrebbe essere di almeno 42 mila euro. Il doppio. Ma “secondo una valutazione fatta da una struttura dell’Agenzia del Territorio ci sono canoni che sono la metà, un terzo, un quarto, un quinto e perfino un decimo di quello che dovrebbero essere”, dice ’ex prefetto Francesco Paolo Tronca, che nel 2016 affrontò a Roma un caso simile.
Regione Lombardia e Comune di Milano quasi un anno fa lo hanno chiamato come commissario straordinario, proprio per disinnescare un altro potenziale scandalo: “Ribadisco la mia ferma disponibilità ad affrontare tutte le esigenze ma non posso accettare altre cose paradossali, che mi sono balzate agli occhi subito e che continuano a venire fuori”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it