NEWS:

Autonomia, passa la linea del M5S: salta l’assunzione diretta dei docenti

Giuliano (M5S): "E' una vittoria dei 5 stelle e da uomo di scuola ritengo di poter dire che è una vittoria della scuola italiana"

Pubblicato:19-07-2019 13:46
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:32
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – A quanto si apprende al tavolo delle autonomie e’ stato soppresso l’articolo 12 del testo Stefani che prevedeva l’assunzione diretta dei docenti su base regionale, come chiedeva la Lega. La riunione è durata meno di un’ora.

Era uno dei nodi sul tavolo che aveva visto la contrarietà del M5s. Era stato rilevato anche un profilo di incostituzionalità all’ultimo vertice evidenziando una Sentenza della Corte Costituzionale 76/2013 (redatta allora da Sergio Mattarella). In base al nuovo testo il personale è escluso dalla regionalizzazione , non ne viene toccato in nessun modo. Il sistema di istruzione rimane unitario. Nessun trasferimento di risorse dallo stato alle regioni con riferimento all’istruzione.

AUTONOMIA. GIULIANO: VITTORIA DEL M5S E DELLA SCUOLA ITALIANA

“L’articolo 12 è stato soppresso: è una vittoria dei 5 stelle e da uomo di scuola ritengo di poter dire che è una vittoria della scuola italiana”. Così il sottosegretario all’Istruzione, Salvatore Giuliano (M5s), a margine Palazzo Chigi al termine del vertice sull’autonomia, commentando l’abolizione della norma che prevedeva l’assunzione diretta dei docenti su base regionale come chiedeva la Lega.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it