NEWS:

In Costa d’Avorio è boom demografico grazie ai progressi della sanità VIDEO

ROMA - La crescita demografica in Africa e' anzitutto

Pubblicato:19-07-2016 12:29
Ultimo aggiornamento:19-07-2016 12:29

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

GravidanzaROMA – La crescita demografica in Africa e’ anzitutto il risultato di successi sul piano sanitario che hanno consentito un forte allungamento dell’aspettativa di vita: lo spiega alla DIRE l’ambasciatrice in Italia Janine Tagliante-Saracino, commentando gli ultimi dati dell’Onu.

“La crescita demografica e’ il risultato di tutti gli sforzi fatti sul piano della sanita’ e della prevenzione per permettere alla popolazione africana di crescere nel suo insieme” sottolinea la diplomatica: “A contribuire sono stati anche i programmi di pianificazione familiare che garantiscono una salute migliore delle donne, nonche’ un miglioramento della produttivita’ dell’agricoltura”.


Secondo Tagliante-Saracino, “la crescita demografica e’ un elemento positivo perche’ mette a disposizione piu’ braccia per lo sviluppo e crea nuovi mercati”. Stando ai dati diffusi dal dipartimento dell’Onu per gli Affari economici e sociali, entro il 2050 la popolazione africana raggiungera’ quota due miliardi e mezzo. In un secolo l’aspettativa di vita nel continente e’ cresciuta da 24 a 52 anni e ai ritmi di progresso attuali entro il 2050 potrebbe essere superata la soglia dei 60.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it