NEWS:

Brexit, al via a Bruxelles i negoziati tra la Ue e Londra

Alla guida delle delegazioni ci sono David Davis per la parte britannica e Michel Barnier per la parte europea

Pubblicato:19-06-2017 15:55
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:26

brexit_3
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Sono cominciati oggi, nella sede della Commissione europea a Bruxelles, i negoziati tra Londra e l’Ue per Brexit. A guidare le delegazioni sono David Davis, per la parte britannica, e Michel Barnier, per la parte europea.

In apertura dei lavori, Barnier ha detto di attendersi discussioni “costruttive” con il Regno Unito. Di “partenariato forte e speciale” con l’Ue ha detto invece Davis. I negoziati sull’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea sono cominciati quasi un anno dopo il referendum del 23 giugno 2016. Tra i punti al centro della trattativa, i diritti dei circa tre milioni di cittadini europei residenti in Gran Bretagna, il rispetto da parte di Londra degli impegni finanziari assunti con l’approvazione dei bilanci dell’Ue e la gestione dei nuovi confini tra l’area comunitaria e il Regno Unito, a partire da quello irlandese.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it