NEWS:

Migranti, al porto di Reggio Calabria sbarcano in 1.044/FOTO e VIDEO

Sono arrivati in porto a bordo della nave 'Vos Prudence' dell’organizzazione 'Medici senza frontiere'

Pubblicato:19-06-2017 14:17
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:26

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

REGGIO CALABRIA – 1.044 migranti sono arrivati al porto di Reggio Calabria a bordo della nave ‘Vos Prudence‘ dell’organizzazione ‘Medici senza frontiere‘. Si tratta di uomini, donne e minori di varie nazionalità, molti dei quali della zona africana subsahariana, Siria e Bangladesh. Le condizioni dei migranti non sono sembrate ottimali tanto da dover essere nuovamente assistiti, una volta sbarcati, dai sanitari del 118 e dal personale della Protezione civile calabrese (Croce Rossa e Azienda Ospedaliera).

Le operazioni si sono svolte con regolarità, grazie soprattutto alla preparazione di tutte le associazioni coinvolte nel coordinamento sbarchi coordinate dalla Prefettura con il supporto dei Migrantes della Caritas diocesana. Per l’occasione è stata nuovamente allestita una speciale tenda per il trattamento igienico sanitario dei migranti con patologie cutanee. Un centinaio si fermerà per una notte a Reggio Calabria per gli altri è già stato previsto un trasferimento in base al piano predisposto dal ministero dell’Interno: 200 Lombardia, 100 Lazio, 100 Puglia, 200 Emilia Romagna, 75 Marche, 50 Abruzzo, 23 Molise, 150 Puglia, 25 Umbria.

di Mario Vetere, giornalista


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it