NEWS:

Maltempo, su Romagna e Bologna allerta rossa anche per sabato 20 maggio

Il bollettino della Protezione civile: "Attese piogge, terreno già fragile"

Pubblicato:19-05-2023 15:53
Ultimo aggiornamento:20-05-2023 14:52

maltempo allagamenti alluvioni
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA –  Rimane in allerta rossa la Romagna anche per la giornata di domani, sabato 20 maggio. La Protezione civile regionale ha emesso il bollettino in cui l’allarme resta al livello massimo per le zone di Bologna e della Romagna, dovuto “alle gravi criticità già presenti sul territorio. allerta arancione invece per le zone del modenese e del reggiano, giallo è infine il colore assegnato alle province di Parma e Piacenza e al ferrarese.

LEGGI ANCHE: Maltempo, ora è allerta sul Po: la pioggia in arrivo quintuplicherà le portate

A Cesena dopo l’alluvione si lavora per pulire il fango, il sindaco: “C’è bisogno di tutto”


LE PREVISIONI METEO PER SABATO 20 MAGGIO

Nella giornata di domani, spiega la Protezione civile, “la persistenza di una circolazione depressionaria in quota indurrà ancora tempo instabile sul territorio regionale, con precipitazioni diffuse, più intense sul settore centro-occidentale e sulle aree appenniniche, dove sono attese anche in forma di rovescio”.

Per questo si prevedono “nuovi incrementi dei livelli idrometrici sul tratto montano di tutti i corsi d’acqua della regione. Nel settore centro-orientale i nuovi incrementi nei tratti montani determineranno innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti vallivi con occupazione delle zone golenali e interessamento degli argini”.

Per quanto riguarda invece il rischio idrogeologico “permarranno nelle zone montane/collinari centro-orientali della regione condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamenti e colamenti lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all’evoluzione con possibile aggravamento delle frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi. Inoltre saranno possibili localizzati fenomeni franosi nelle zone montane/collinari occidentali”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it