NEWS:

La Sipps Emilia-Romagna tende la mano ai bambini delle zone alluvionate

Consulenza gratuita in telemedicina o per via telefonica rivolta ai genitori di bimbi o ragazzi che hanno necessità mediche

Pubblicato:19-05-2023 14:31
Ultimo aggiornamento:19-05-2023 16:24

maltempo allagamento Salinagrande
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La Sipps tende la mano ai cittadini dell’Emilia-Romagna. In queste ore drammatiche in cui alluvioni e inondazioni stanno sconvolgendo una parte della Regione e causando numerose vittime tra la popolazione, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale vuole dare un segnale concreto per esprimere la propria vicinanza alle famiglie che risiedono nelle zone colpite dal maltempo, ai propri colleghi che si trovano a lavorare in un contesto così complesso e alle istituzioni regionali.

TELEVISITE NEL FINE SETTIMANA E FINO A CONCLUSIONE EMERGENZA

La sezione Emilia-Romagna della Sipps, che include pediatri che lavorano negli ospedali e sul territorio di tutta la Regione, ha infatti deciso di mettersi a disposizione dei bambini che hanno necessità di ricevere cura: un aiuto previsto anche per tutto il fine settimana e fino a quando persisteranno le criticità, proprio per aiutare i genitori a gestire problematiche mediche di gravità lieve o moderata.
“I bambini- afferma all’agenzia Dire la presidente Sipps Emilia-Romagna e ordinario di pediatria all’Università di Parma, Susanna Esposito– sono tra i soggetti più vulnerabili agli effetti negativi delle inondazioni. In particolare, lo straripamento delle acque aumenta il rischio di traumatismi, infortuni e malattie infettive. Inoltre, gli effetti indiretti degli eventi alluvionali, sia durante che dopo le inondazioni, includono problemi di salute causati dall’interruzione dei trattamenti medici, dalla mancanza di accesso all’assistenza e ai servizi scolastici, dall’aumento della violenza domestica e problemi di salute mentale“.
“Per questo- sottolinea la professoressa Esposito- abbiamo pensato fosse utile renderci disponibili con una consulenza gratuita in telemedicina o per via telefonica rivolta ai genitori di bambini o ragazzi che hanno necessità mediche soprattutto in questa emergenza, così da evitare loro di uscire di casa se non presentano problematiche mediche gravi”.

UNA CASELLA DI POSTA DEDICATA

Per l’occasione, la sezione Emilia-Romagna della Sipps ha creato una casella di posta elettronica dedicata. È sufficiente inviare una email a sipps.er.emergenza@gmail.com, scrivendo il problema clinico e l’età del paziente, eventualmente il numero di telefono, e si verrà contattati via web o via telefono per la televisita. “La Sipps- spiega il presidente Giuseppe Di Mauro– compie un semplice ma deciso gesto di vicinanza nei confronti delle popolazioni dell’Emilia-Romagna, flagellate ormai da troppi giorni dal maltempo. La nostra Società è sempre attenta e sensibile a tutto ciò che riguarda la salute dei più piccoli. Non potevamo rimanere inerti di fronte a quelle scene di morte e distruzione che arrivano dal centro Italia. Anche in questo caso i nostri pediatri faranno la propria parte e saranno al fianco delle famiglie che hanno bisogno di ricevere assistenza”.
“La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale- conclude Di Mauro- condivide pienamente le raccomandazioni da mettere in atto durante e dopo un’alluvione, realizzate dal ministero della Salute in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia della regione Lazio“.
Al seguente link è possibile accedere all’infografica ministeriale contenente le raccomandazioni durante e dopo le alluvioni: https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_280_allegato.pdf


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it