Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – Hanno le mani, i vestiti e la faccia sporca di fango. E cantano. I cittadini di Cesena si sono letteralmente rimboccati le maniche dopo l‘alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna in questi giorni. “Ci rialzeremo“, hanno detto i sindaci delle città colpite, ed è quello che stanno facendo i cittadini.
Mentre sale tragicamente il numero delle vittime e il governo dichiara lo stato d’emergenza per il territorio con un Consiglio dei ministri per martedì prossimo dedicato in larga parte ai primi urgenti provvedimenti, la popolazione è scesa in strada con vanghe e secchi per ripulire le strade.
LEGGI ANCHE: A Cesena dopo l’alluvione si lavora per pulire il fango, il sindaco: “C’è bisogno di tutto”
Nel video che sta girando sui social, quello che colpisce di più è vedere lo spirito con cui i cesenatiaffrontano la situazione: sorriso stampato in volto, una canzone per rallegrare gli animi e si lavora. La canzone scelta è quanto mai iconica del territorio: il valzer ‘Romagna mia‘ di Raoul Casadei.
“Queste immagini, questa canzone, questo spirito la nostra gente ..dicono tutto!! Forza Romagna!!“. scrive un utente, ‘Coraggio popolo meraviglioso… che tra lacrime e dolore …esce il sorriso della speranza …dell’energia della rinascita“, gli fa eco un altro. E infine: “Siete veramente gente con le palle! Un esempio per tutti!“.
LEGGI ANCHE: A Cesena salvata una famiglia con un bimbo di 20 giorni
Sento la nostalgia d’un passato
Ove la mamma mia ho lasciato
Non ti potrò scordar,
Casetta mia
E in questa notte stellata,
La mia serenata
Io canto per te
Romagna mia
Romagna in fiore
Tu sei la stella
Tu sei l’amore
Quando ti penso,
Vorrei tornare,
Dalla mia bella,
Al casolare
Romagna, Romagna mia
Lontan da te
Non si può star
Quando ti penso,
Vorrei tornare,
Dalla mia bella,
Al casolare
Romagna, Romagna mia
Lontan da te
Non si può star.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it