NEWS:

Donne, Segre (Global Thinking Foundation): “Cultura finanziaria e digitale rendono le persone libere”

Libere di vivere è il progetto che, partito da Parigi, toccherà tutta Italia

Pubblicato:19-05-2022 17:12
Ultimo aggiornamento:20-05-2022 11:21
Autore:

libere di vivere-min
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

di Laura Monti

ROMA – Alfabetizzazione finanziaria e digitale per prevenire l’abuso economico e finanziario: è l’obiettivo della Global Thinking Foundation, una fondazione nata nel 2016 e presieduta da Claudia Segre. Raggiunta dalla Dire, Segre ha specificato che le attività della Fondazione sono rivolte soprattutto “alle fasce più fragili della popolazione e in particolare alle donne e alle nuove generazioni dove si evidenzia un differenziale”. Competenze finanziarie e digitali, infatti, “rendono libere le persone perché una vera consapevolezza economica e finanziaria porta a una maggiore partecipazione e inclusione sociale”. E questo è anche l’obiettivo dell’ultimo progetto della fondazione, ‘Libere di vivere’, alla sua terza edizione.

Si tratta di un tour che, partito da Parigi, toccherà tutta Italia (Viterbo, Lecce, Napoli, Perugia, Torre del Greco, Sassari, Agrigento, Ragusa e Milano) portando tematiche di ‘diversity’ e ‘inclusion’. “È un progetto culturale con un metodo didattico basato su apprendimento visivo e digitale- ha spiegato Segre- legato a delle novelle grafiche con l’utilizzo del fumetto e quindi dell’arte disegnata per spiegare la violenza economica”.

Un modo per coinvolgere “le nuove generazioni cercando di creare un dialogo intergenerazionale nelle famiglie”. Il progetto prevede la costruzione di un “museo digitale dedicato alla parità di genere con novelle grafiche che raccontano le storie di alcune delle donne arrivate nei nostri sportelli” e si concluderà con uno spettacolo teatrale e con degli incontri istituzionali “per portare queste tematiche alla cittadinanza”, ha concluso Segre.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it