NEWS:

Tg Cultura, edizione del 19 maggio 2022

Si parla di 'Fumetti nei Musei', Salone Internazionale del Libro, Open House Roma e festival arti dal vivo

Pubblicato:19-05-2022 14:24
Ultimo aggiornamento:19-05-2022 14:25

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

‘FANTASMI E ALTRI MISTERI’ AI MUSEI REALI DI TORINO

Arrivano a Torino le storie di ‘Fantasmi e altri misteri’, la nuova mostra tematica di ‘Fumetti nei Musei’, il progetto del ministero della Cultura nato per avvicinare i più giovani, ma non solo, ai luoghi della cultura italiani tramite la matita e le storie di alcuni dei più celebri e promettenti fumettisti nazionali. Aperta al pubblico nella Galleria Sabauda dei Musei Reali fino all’11 settembre 2022, l’esposizione si ispira al fumetto di Lorena Canottiere ‘Io più fanciullo non sono’.

AL VIA IL SALONE DEL LIBRO DAL TITOLO ‘CUORI SELVAGGI’

Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna con la sua XXXIV edizione, dal titolo ‘Cuori selvaggi’. Fino a lunedì 23 maggio nei padiglioni del Lingotto Fiere tornano a incontrarsi l’editoria italiana, i grandi protagonisti della letteratura e la comunità di lettori e lettrici. Tra gli ospiti, l’attesissima Jennifer Egan, che a Torino presenta il suo nuovo romanzo ‘La casa di marzapane’, il regista e autore Werner Herzog con ‘Il crepuscolo del mondo’, e anche il campione olimpico Marcell Jacobs con la sua autobiografia ‘Flash. La mia storia’.

CON OPEN HOUSE VISITE GUIDATE ATTRAVERSO 200 SITI ROMANI

Un weekend per celebrare il design e l’architettura nella Capitale. Il 21 e il 22 maggio torna Open House Roma, l’evento annuale che apre al pubblico – attraverso visite guidate – circa 200 siti di qualunque epoca e solitamente inaccessibili. Tra mostre, performance, workshop e talk, sono 63 gli eventi organizzati per questa edizione scandita da 18 passeggiate, a piedi o in bici, per cogliere la presenza, spesso trascurata, del patrimonio storico che caratterizza il paesaggio urbano.


A FORLÌ L’ARTE LIVE CON IL FESTIVAL INTERNAZIONALE ‘IPERCORPO’

Cento eventi di arte scenica contemporanea in sei giorni: Forlì torna a ospitare il Festival internazionale e multidisciplinare delle arti dal vivo in una 18esima edizione dal titolo ‘Ipercorpo. Trattare l’aria’. La kermesse si terrà in due lunghi weekend, dal 26 al 29 maggio e dal 2 al 5 giugno, facendo propri gli spazi culturali e i luoghi della città con performance di danza, arte e musica. Inaugurazione all’ExAtr con Re-Flow, esperienza interattiva di realtà virtuale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it