NEWS:

L’Enpa compie 150 anni, emesso un francobollo celebrativo

La tiratura è di trecentomila esemplari, il foglio da quarantacinque esemplari

Pubblicato:19-05-2021 15:24
Ultimo aggiornamento:19-05-2021 15:36
Autore:

francobollo_enpa
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Poste Italiane comunica che oggi, 19 maggio 2021, viene emesso dal ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica ‘il Senso civico’ dedicato a E.N.P.A. – Ente Nazionale Protezione Animali Onlus, nel 150esimo anniversario della istituzione, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. La tiratura è di trecentomila esemplari, il foglio da quarantacinque esemplari.

LEGGI ANCHE: Cento anni dalla nascita di Gianni Agnelli, un francobollo per l’Avvocato

Roma 150, emesso francobollo per anniversario proclamazione della Capitale


Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzettista è Paolo Caciagli. La vignetta raffigura alcuni animali al fianco di Giuseppe Garibaldi, che ha contribuito nell’aprile del 1871 a fondare a Torino la prima associazione per la protezione degli animali in Italia che successivamente è diventata l’E.N.P.A. – Ente Nazionale Protezione Animali. In alto, a sinistra, è riprodotto il logo dell’E.N.P.A. – Ente Nazionale Protezione Animali. Completano il francobollo la leggenda ‘DAL 1871’ la scritta ‘ITALIA’ e l’indicazione tariffaria ‘B’.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma V.R.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli ‘Spazio Filatelia’ di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il foglietto, le tessera filatelica, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it