NEWS:

VIDEO | Dopo due anni di stop riapre la funicolare di Mergellina a Napoli

Manfredi: "Un percorso per potenziare il servizio dei trasporti napoletano che richiede organizzazione e investimenti"

Pubblicato:19-04-2022 12:37
Ultimo aggiornamento:19-04-2022 19:42

funicolare mergellina napoli-min
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – Dopo due anni di fermo riapre oggi la funicolare di Mergellina. Il servizio riprende dopo le verifiche richieste dall’Agenzia nazionale sulla sicurezza ferroviaria e i necessari lavori di manutenzione. La ripartenza anche grazie alle nuove assunzioni di personale specializzato e alla stipula di un accordo sindacale.

 “Oggi riapriamo la funicolare di Mergellina, chiusa da oltre due anni. Ringrazio azienda e lavoratori che si sono impegnati molto per questo obiettivo. Stiamo facendo un percorso per potenziare il servizio dei trasporti napoletano che richiede organizzazione e investimenti”. Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi in occasione della riapertura della funicolare che parte da via Manzoni.

COSENZA: “FUTURO ANM SENZA INTROMISSIONI POLITICHE

Sta partendo il nuovo corso dei trasporti a Napoli – evidenzia l’assessore al ramo, Edoardo Cosenza – che vedrà il 2022 come un anno molto importante. In questo momento devo ringraziare lavoratori e sindacati altrimenti la funicolare di Mergellina non riapriva, altrimenti non sarebbe stata ferma due anni. I rapporti sono più sereni di prima”. Il futuro per Cosenza vedrà “un’azienda indipendente dalla politica che risponda solo sui risultati e che non abbia intromissioni politiche per creare un serbatoio elettorale con rapporti personali, il che è stato un grande problema negli anni precedenti. Nella giunta Manfredi non sarà così”. “La frequenza delle corse – spiega il direttore generale di Anm, Francesco Mascolo – sarà ogni 10 minuti e qui lavoreranno 20 addetti. Quello che era fondamentale per la riapertura era fare la preparazione, che è stata lunghissima, dei capi servizio. Il presidio ora è garantito”.


MANFREDI: “A NAPOLI GRANDE AFFLUENZA DI TURISTI, SERVONO SERVIZI ADEGUATI

“La cosa positiva è l’affluenza, ma anche la qualità dei turisti: molti stranieri e molti dal nord Italia con il tutto esaurito. Dati i numeri in vista dell’estate, le previsioni ci dicono che quest’onda di turismo a Napoli non è una fiammata”. Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, in occasione della riapertura della funicolare di Mergellina, a proposito dei numeri fatti registrare in città nel weekend di Pasqua. “È chiaro – ha aggiunto – che una città con tanti turisti, ce n’erano oltre 100mila, richiede dei servizi adeguati a questa pressione e c’è ancora molto da lavorare sui trasporti, sul decoro urbano, sul verde”. E proprio sui trasporti, ha evidenziato il primo cittadino, “c’è bisogno di un accordo più complessivo che si sta discutendo da anni con i lavoratori, il problema non è del pomeriggio di Pasqua. Mi auguro che con le maggiori risorse che arriveranno riusciremo a fare un accordo sindacale più ampio nei prossimi mesi per far sì che le prossime feste saranno con servizi in piena efficienza”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it