NEWS:

Bologna, una preside: “Condivisione e creatività prima dei compiti”

L'appello della dirigente dell'istituto comprensivo di Borgonuovo

Pubblicato:19-04-2021 09:07
Ultimo aggiornamento:19-04-2021 17:24
Autore:

Bambina-al-computer-compiti-scuola-a-distanza-didattica
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Una scuola della prossimità che dia priorità alla vicinanza, che sviluppi umanità, relazione e dialogo. A chiederlo una preside, non un genitore o un insegnante. In un messaggio ai professori e alle professoresse Maria Rosaria Rosamarino, dirigente dell’istituto comprensivo di Borgonuovo in provincia di Bologna chiede “un cambio di metodo! Non l’affanno di compiti esagerati e verifiche tutte in un giorno ma attenzione al carico di lavoro e allo stress e soprattutto incentivate i lavori di gruppo, la creatività e lo spirito critico”.

Una richiesta che parte dalla considerazione, da parte di Rosmarino, delle manifestazioni di ansia e di malessere che arrivano dagli studenti. “Siamo nella tempesta, il naufragio non termina a breve e molti hanno nausea e malessere assoluto in questo viaggio”. Per la dirigente, che da anni è in prima linea nella cura del benessere emotivo e psicologico dei suoi alunni e delle sue alunne così come degli insegnanti, il distanziamento sociale sta disgregando la parte energetica e vitale in molti di loro. Una scuola dunque che “vuole accogliere e che chiede ai suoi allievi di trovare se stessi insieme agli altri”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it