NEWS:

Il teatro Caio Melisso di Spoleto e il potere /FOTOGALLERY

Considerato il primo teatro pubblico d’Italia

Pubblicato:19-04-2017 09:09
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:08

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Lo splendido teatro all’italiana Caio Melisso, a Spoleto, fu costruito nella seconda metà del Seicento sulle fondamenta di un incompiuto edificio del potere: si trattava del Palazzo della Signoria, la cui erezione incominciò e si concluse prematuramente nel XIV secolo.

Il suo posto lo presero un luogo e una forma d’arte che col potere avevano sempre avuto a che fare, o per contrasto o per complicità: il teatro, appunto, che nella sua rinascita umanistica si era spesso assunto il compito di esaltare la magnificenza dei principi e delle loro corti.


Il Caio Melisso – già Teatro della Rosa e poi Nobile Teatro di Spoleto nel XVII secolo, quando fu realizzato per iniziativa della locale Accademia degli Ottusi – è considerato il primo teatro pubblico d’Italia.

Fu battezzato in questo modo alla fine dell’Ottocento, dopo una delle varie ristrutturazioni cui fu sottoposto durante la sua lunga storia.

Caio Melisso fu un commediografo spoletino, del I secolo a.C., famoso per aver inventato il genere satirico della commedia trabeata, nelle cui rappresentazioni molto probabilmente si dileggiavano consoli, cavalieri e notabili.

Ancora teatro e ancora potere. Un binomio indissolubile.

Fonte: http://www.italianways.com/it/

Photos via:
www.comunespoleto.gov.it
federicociamei.it/index.php/commissioned/italian-renaissance
www.panoramio.com/photo/114359300

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it