NEWS:

Valanga sopra Courmayeur, recuperato il corpo della seconda vittima

Le ricerche sono state sospese e meteo permettendo riprenderanno domani

Pubblicato:19-03-2023 17:27
Ultimo aggiornamento:20-03-2023 13:01
Autore:

valanga courmayeur
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

COURMAYEUR (AOSTA) – È stato individuato e portato a valle in elicottero il corpo senza vita della seconda freerider travolta da una valanga, staccatasi ieri nel canale degli Spagnoli, in val Vény, Valle d’Aosta. La ragazza, svedese di 25 anni, sciava con altri tre freerider: due hanno evitato la valanga, con un fronte di oltre 300 metri che con ogni probabilità si è staccata al loro passaggio; un’altra 25anne è stata travolta ed è morta. Il suo corpo era stato recuperato domenica 19 marzo, quando per le pessime condizioni di visibilità e il calare della notte i soccorritori avevano dovuto interrompere le ricerche.
Ieri era stato trovato un bastoncino della donna, ma il suo corpo non era stato individuato. Questa mattina l’elicottero della Protezione civile si è alzato alle prime luci dell’alba, individuando il corpo anche grazie all’impiego dell’Artva. Il corpo è stato recuperato e portato a Courmayeur per le operazioni di riconoscimento che sono affidate al soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves, che ha operato con le guide del soccorso alpino valdostano.

L’ALLARME INTORNO ALLE 13

L’allarme è stato dato oggi intorno alle 13. Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano, allertato da alcuni sciatori che hanno assistito al distacco. Vista l’impossibilità, per le condizioni meteo avverse, di utilizzare l’elicottero, una squadra composta dai tecnici del Soccorso alpino valdostano, dal personale della Soccorso alpino ella guardia di finanza e dal medico rianimatore ha raggiunto la zona via terra. Una seconda squadra è partita dalla val Veny. Una volta arrivati sul posto, i soccorritori hanno tratto in salvo due sciatori, in buone condizioni generali, che hanno riferito dei due dispersi.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it