NEWS:

Coronavirus, Villani (Sip): “Solo 300 bambini contagiati e nessun decesso, non è un problema pediatrico”

Lo dice Alberto Villani, presidente della Societa' italiana di pediatria, in conferenza sul coronavirus

Pubblicato:19-03-2020 18:18
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 17:11
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Anche per quanto riguarda la casistica italiana dei casi di contagio da coronavirus tra i bambini “viene confermato cio’ che internazionalmente gia’ sapevamo, ovvero che non esistono fatalita’ tra i bambini, ne’ casi gravi. E questo penso debba rasserenare moltissimo genitori e nonni”. Cosi’ il presidente della Societa’ italiana di pediatria, Alberto Villani, durante la conferenza stampa alla Protezione civile.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, altri 4.480 contagiati e 427 morti: salgono a 3.405 i decessi

“Anche nella gestione dei bambini in questo momento particolare- aggiunge- genitori e nonni devono sapere che non e’ un problema pediatrico fortunatamente. Quindi, quando e se un bambino presenta dei sintomi, soprattutto se non sono particolarmente importanti, occorre sentire sempre il pediatra e con lui stabilire il da farsi. Ma il criterio per preoccuparsi resta quello prima del coronavirus: ossia se un bambino ha dei problemi importanti allora meritera’ attenzione e andra’ portato in ospedale. Il coronavirus per il momento non rappresenta un problema per i bambini“.


La conferma arriva dai dati dei contagi: “Sono 300 i bambini in Italia positivi al coronavirus, ma non esistono fatalita’ o casi gravi”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it