NEWS:

Minoranze. Serracchiani e Torrenti: “Progetti Ue per rafforzare dialogo”

TRIESTE - La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani,

Pubblicato:19-02-2016 17:07
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp
serracchiani2TRIESTE – La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e l’assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti, hanno incontrato, oggi nel palazzo della Regione a Trieste, una delegazione congiunta della comunità slovena in Italia e di quella italiana in Istria. Erano presenti all’incontro il presidente della Confederazione delle organizzazioni slovene (Sso), Walter Bandelj, il responsabile per i progetti europei dell’Sso, Ivo Corva, il presidente dell’Unione economico-culturale slovena (Skgz), Rudi Pavsic, e il presidente dell’Unione italiana, Maurizio Tremul.

   Le minoranze, è stato ribadito durante la riunione, hanno un ruolo importante non solo nei rapporti istituzionali bilaterali, ma sono anche un fattore su cui investire nello scenario della progettazione europea che coinvolge il Friuli Venezia Giulia, la Slovenia e la Croazia. La volontà dell’Amministrazione regionale è di dare continuità al dialogo con le varie comunità linguistiche e di persistere nelle iniziative che nel passato hanno permesso di instaurare un rapporto di rispetto e collaborazione, fulcro dell’arricchimento culturale.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it