NEWS:

A Piacenza tre giorni per brindare col vino

PIACENZA - Tre giorni all'insegna del brindisi. Da sabato 20

Pubblicato:19-02-2016 14:38
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:00

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

uva vignetoPIACENZA – Tre giorni all’insegna del brindisi. Da sabato 20 a lunedì 22 febbraio 2016, i vignaioli naturali italiani ed alcuni colleghi europei si danno appuntamento a Piacenza per l’8a edizione di Sorgentedelvino LIVE – vini naturali, territorio e tradizione. Oltre 150 vignaioli saranno presenti con più di 800 vini per farli conoscere, raccontarli e, naturalmente, farli assaggiare agli amanti del vino vero e dei sapori autentici.

“Il vino naturale nasce nella vigna” non è solo un modo di dire: bandite la tecnologia e la chimica moderne dalla cantina, i vignaioli naturali fanno nei vigneti la grossa parte del lavoro, scegliendo con cura posizioni vocate e terreni adatti alla viticoltura; piantando varietà adatte al clima e al territorio; aiutando ogni singola pianta a diventare più forte per affondare le radici profondamente nel terreno e resistere alle avversità, senza bisogno di insetticidi, diserbanti, funghicidi e altri prodotti chimici di sintesi.

A Sorgentedelvino LIVE 2016 molti i volti nuovi che portano per la prima volta i propri vini all’incontro con appassionati ed operatori, territori sconosciuti ma di grande pregio accanto ai grandi maestri del vino naturale e ai territori più consolidati.


Accanto a loro sono presenti produttori alimentari che offrono i propri sapori non omologati: formaggi e salumi, olio e conserve, pasta e dolci realizzati in modo artigianale con una scelta accurata delle materie prime.

Sorgentedelvino LIVE è pensato e realizzato dall’associazione culturale Echofficine. Gli orari di apertura degli stand sono: sabato 20 febbraio dalle 14 alle 19,domenica 21 febbraio dalle 10 alle 19 e lunedì 22 febbraio dalle 12 alle 18. Ingresso: 15 euro incluso calice da degustazione.

  

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it