NEWS:

Inquinamento. Motori a gas Wartsila su nave bunkeraggio Gnl Shell

ROMA - Una nave specializzata per il bunkeraggio di

Pubblicato:19-02-2015 14:22
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:07

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

nave a gasROMA – Una nave specializzata per il bunkeraggio di Gnl verrà costruita per conto della Shell presso i cantieri della Stx Offshore & Shipbuilding Company nella Corea del Sud e sarà alimentata da motori Wartsila di tipo dual-fuel. La nave sarà impiegata per il rifornimento delle navi alimentate a Gnl (Gas naturale liquefatto) in transito nei mari dell’Europa nordoccidentale. Per ‘bunkeraggio’ si intendono le operazioni di rifornimento di carburante a bordo delle navi. Come spiega una nota Wartsila (azienda finlandese specializzata nella fabbricazione di sistemi di propulsione e generazione d’energia per uso marino e centrali elettriche che ha rilevato nel 1999 da Fincantieri la Grandi Motori Trieste, ora denominata Wartsila Italia, ndr), “questa nuova commessa testimonia il crescente successo del gas liquefatto come combustile per il trasporto marittimo”. La commessa per la costruzione dei motori è stata siglata da Wartsila nel dicembre 2014. La nuova nave sarà spinta da 3 motori Wartsila 20DF a 8 cilindri alimentati sia a gas sia a diesel. La consegna dei motori è prevista per la primavera del 2016. Wartsila è da tempo all’avanguardia proprio nel settore dei motori alimentati a Gnl. Infatti, “grazie alla tecnologia dual-fuel, ai sistemi di controllo e ai dispositivi per l’approvvigionamento sviluppati”, l’impiego del gas liquefatto come combustibile per le navi “è sempre più diffuso”. I vantaggi ambientali ed economici del Gnl rispetto ai propellenti diesel tradizionali sono ritenuti di importanza fondamentale per lo sviluppo del settore navale a livello globale. La nuova imbarcazione Shell sarà di base nel porto di Rotterdam in Olanda. Le operazioni di carico avranno luogo presso il nuovo terminal ‘break bulk’ e relativa banchina in costruzione presso il Terminal Gate (Gas access to Europe), dal quale potrà poi salpare per raggiungere i vari clienti e compiere le operazioni di rifornimento. “Si tratta di un’imbarcazione estremamente avanzata che rappresenta un importante passo in avanti nell’utilizzo del Gnl come combustibile primario per il trasporto marittimo in Europa- spiega Aaron Bresnahan, vice presidente Sales, Wartsila Ship Power- Wartsila pertanto non può che essere orgogliosa di questa importante partnership con Shell e Stx”. L’uso del Gnl, ricorda Bresnahan, “consente il rispetto dei limiti Imo (International maritime organization), sia di quelli più recenti sia di quelli di prossima attuazione. Non possiamo quindi che essere estremamente fieri del fatto che le tecnologie da noi sviluppate nell’ambito della ‘catena’ del gas naturale stiano diventando sempre più importanti per il comparto navale”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it