NEWS:

Csm, con 420 voti Felice Giuffré è il decimo membro laico del Parlamento

Il candidato di Fdi supera il quorum, gli altri 9 eletti martedì scorso

Pubblicato:19-01-2023 17:43
Ultimo aggiornamento:19-01-2023 17:43
Autore:

Csm Giuffré
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Felice Giuffrè, ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico a Catania, è stato eletto dal Parlamento in seduta comune membro del Consiglio superiore della magistratura con 420 voti. È il decimo componente laico (in quota Fratelli d’Italia) che viene eletto dall’attuale Parlamento. Quello di Giuffrè era l’ultimo dei membri non togati che non si era riuscito a nominare due giorni fa a causa del malumore del Movimento 5 stelle sul nome del penalista reggino, ed ex sottosegretario alla Giustizia, Giuseppe Valentino, indicato da Fdi e poi costretto al passo indietro perchè indagato in un processo per ‘ndrangheta. Valentino martedì era stato sostituito in corsa proprio con l’avvocato siciliano, ma Giuffè si è fermato a quota 295 voti non raggiungendo il quorum previsto per l’elezione(i tre quinti dei componenti dell’Assemblea). I presidenti di Camera e Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa, che hanno presieduto insieme la seduta a Montecitorio, hanno così riconvocato il Parlamento oggi, ancipando l’iniziale previsione di una seduta martedì 24 gennaio. Per essere eletto Giuffrè doveva ottenere almeno 364 preferenze. Oggi ne ha prese 420, 2 astenuti, 8 voti dispersi, 24 le schede bianche e 17 quelle nulle. Tutti i partiti, ad eccezione dell’Alleanza Verdi-Sinistra che non ha partecipato al voto, hanno concordato di sostenere la sua candidatura.

Gli altri 9 componenti laici del Csm già eletti dal Parlamento in seduta comune il 17 gennaio, ossia due giorni fa, sono: Isabella Bertolini, Daniela Bianchini e Rosanna Natoli in quota FdI; Claudia Eccher e Fabio Pinelli per la Lega; Enrico Aimi per Forza Italia; Roberto Romboli per il Pd; Ernesto Carbone per Azione-Iv; Michele Papa per i 5 stelle. Si completa così il Plenum del Csm che dopo la riforma ora dovrà eleggere il nuovo vice presidente al posto dell’attuale David Ermini. I rumors puntano i riflettori sul candidato del Pd Romboli, che nella seduta del 17 gennaio è risultato il più votato con 531 preferenze, con il sostegno praticamente da tutti i partiti. L’Organo di autogoverno della magistratura, in scadenza, era stato prorogato a causa prima delle elezioni anticipate e poi per l’approvazione della Legge finanziaria, che hanno fatto slittare la convocazione delle Camere per eleggere i membri laici. In più di un’occasione il capo dello Stato, Sergio Mattarella, aveva espresso l’auspicio che il Parlamento facesse in fretta senza ulteriori rinvii.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it