NEWS:

Marciano (Pd): “Sulle baby gang ancora troppa omertà”

E su Napoli: "Con de Magistris la città è arretrata"

Pubblicato:19-01-2018 14:11
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 12:22

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

NAPOLI – “C’è ancora troppa omertà. Se il tema delle baby gang ritorna di straordinaria attualità e di rilevanza nazionale è anche grazie ad Arturo e alla sua mamma, al coraggio di chi ha subìto una violenza e vuole tornare a vivere in tranquillità: dobbiamo fare in modo che ci sia un risveglio civico di risposta a una violenza urbana senza precedenti”. E’ il punto di vista espresso dal consigliere regionale della Campania, Antonio Marciano (Pd), nel corso di un’intervista all’agenzia Dire sul fenomeno delle baby gang.

“Credo che le dichiarazioni rese dal ministro Minniti nel corso del comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica – sottolinea il questore alle finanze del Consiglio – rappresentino bene le cose da fare, la giusta sintesi tra il dovere del controllo del territorio, della repressione e l’esigenza di prevenire i fenomeni delinquenziali”.

Un percorso che bisogna intraprendere “a partire dalle scuole, dalle scuole a tempo pieno. Ricordo la misura importante di Scuola Viva – ragiona Marciano – che ci ha permesso di tenere 450 istituti della Campania aperti nelle ore pomeridiane, lì dove c’è maggiore disagio e presenza di criminalità organizzata”.


“SIANI HA TORTO, CON DE MAGISTRIS CITTÀ ARRETRATA”

Paolo Siani dice che de Magistris ha cambiato in meglio la città… “su questo non ho il suo stesso giudizio”., commenta Marciano. Del pediatra e fratello di Giancarlo, giornalista ucciso nel 1985 per mano della camorra, Marciano spiega di avere “grande rispetto per il suo coraggio, la sua storia familiare e personale. E’ una ricchezza ma sulla visione della città – suggerisce – io ho un punto di vista diverso. Questa domanda non andrebbe posta ai politici ma direttamente ai cittadini, quelli che sono sotto una pensilina dell’autobus per ore, ad aspettare, che vivono in una città in cui i servizi essenziali sono stati cancellati, dove l’azienda del trasporto pubblico locale rischia il fallimento. Faccio fatica a dire che la città sia avanzata, penso che, anzi, sia enormemente arretrata per qualità della vita e sicurezza”. Il Partito democratico “ha aiutato molto Napoli, nonostante fossimo all’opposizione – ragiona Marciano -, abbiamo sventato il fallimento, che sarebbe stato della città e non solo dell’amministrazione de Magistris. Il mio è un giudizio molto duro, critico e severo e penso di non essere il solo a pensarlo ma, con me, ci sono centinaia di migliaia di cittadini”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it