NEWS:

Ad Ascoli Piceno scuole chiuse almeno fino a sabato

Lesionata anche la palestra che aveva ospitato i funerali di Stato per le vittime di Arquata del Tronto

Pubblicato:19-01-2017 11:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 10:48

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ASCOLI PICENO – Ad Ascoli Piceno le scuole rimarranno chiuse almeno fino a sabato 21 gennaio per permettere ai tecnici di fare i dovuti controlli di sicurezza.

“Stiamo ancora vivendo una situazione di emergenza, con le criticità dovute al maltempo e al terremoto che stanno esercitando pressioni importanti su alcune strutture, in particolare sportive”. Questo il punto mattutino del sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli in collegamento Skype con Rai News 24.

LEGGI ANCHE Terremoto, sindaco Ascoli Piceno: “Serve Esercito, lancio sos”

“Abbiamo avuto il crollo di un albero sul tetto di una palestra in un circolo di tennis e stiamo ora valutando le condizioni statiche delle strutture scolastiche e sportive– aggiunge Castelli- ieri, ad esempio, abbiamo registrato una lesione sulla palestra a Monticelli che ha ospitato lo scorso agosto i funerali di stato delle vittime di Arquata del Tronto. Era una palestra che aveva resistito a tutte le scosse fino ad adesso e si era dimostrata adeguata agli stress sismici, ieri invece abbiamo rilevato dei problemi”.


L’amministrazione comunale è chiamata anche oggi a gestire la doppia emergenza: “Abbiamo una decina di frazioni ancora da evacuare a causa delle neve nelle alture di Ascoli- prosegue Castelli- ci stiamo predisponendo a fare le valutazioni dei danni dovuti al sisma. Le scuole saranno chiuse almeno fino a sabato 21 gennaio, proprio per consentire ai nostri verificatori di capire quali siano gli esiti di questo effetto combinato neve-sisma che purtroppo lascia presagire l’aggiunta di tanti problemi rispetto a quelli che già avevamo dopo le scosse di agosto ed ottobre”.

Sono già iniziati i rilievi tecnici sulle scuole del capoluogo piceno: “Le nostre squadre stanno da questa mattina controllando tutti i plessi scolastici- sottolinea il primo cittadino ascolano-, che saranno riaperti solamente dopo aver accertato il totale ed incondizionato stato di sicurezza. Ci troviamo comunque ad affrontare grandi problemi: alberi che cadono, molta neve che era presente sui tetti delle scuole e delle palestre al momento delle forti scosse di ieri, speriamo di non avere brutte sorprese”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it