NEWS:

Clima, Ue presenta il nuovo obiettivo: -55% emissioni entro il 2030

Parallelamente i colegislatori proseguono i negoziati sulla legge europea sul clima, che fissa l'obiettivo della neutralita' climatica entro il 2050

Pubblicato:18-12-2020 14:19
Ultimo aggiornamento:18-12-2020 14:19
Autore:

cambiamento climatico
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio europeo di un nuovo obiettivo piu’ ambizioso di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra dell’UE di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, l’UE e i suoi 27 Stati membri hanno formalmente presentato questo obiettivo quale nuovo contributo determinato a livello nazionale (NDC) nel quadro dell’accordo di Parigi.

Parallelamente, spiega una nota della Commissione, i colegislatori proseguono i negoziati sulla legge europea sul clima, che fissa l’obiettivo della neutralita’ climatica entro il 2050 e l’obiettivo dell’UE per il 2030 in una normativa vincolante dell’UE.

“La Commissione europea ha concepito il Green Deal europeo come la nuova strategia di crescita dell’UE- prosegue la nota- Il suo obiettivo principale, fare dell’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050, da’ certezza alle nostre imprese”.


Il nuovo NDC (Intended Nationally Determined Contributions, contributi previsti a livello nazionale, ndr) “e’ un passo necessario per accelerare gli sforzi di decarbonizzazione nel quadro del nostro contributo all’obiettivo dell’accordo di Parigi di limitare il riscaldamento globale ben al di sotto di 2 gradi e di proseguire gli sforzi per limitarlo a 1,5 gradi”, prosegue la nota.

L’ambizioso nuovo NDC dell’UE “ribadisce l’impegno dell’Unione ad essere leader in materia di clima a livello mondiale e serve da esempio e incentivo affinche’ i nostri partner internazionali rafforzino i loro NDC in vista della COP26, che si terra’ a Glasgow l’anno prossimo”. Negli ultimi mesi “abbiamo visto che altre grandi economie hanno assunto una serie di impegni incoraggianti nella lotta contro i cambiamenti climatici- segnalano dalla Commissione Ue- la settimana scorsa 70 leader mondiali si sono impegnati al vertice sull’ambizione climatica delle Nazioni Unite e altre 60 grandi imprese europee si sono schierate a favore dell’obiettivo fissato per il 2030”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it