NEWS:

Marche, Acquaroli: “Basta cambiare idea ogni dieci giorni”

Il governatore invoca una "strategia di massima condivisa" e chiede al Governo "sostegni economici immediati"

Pubblicato:18-12-2020 12:52
Ultimo aggiornamento:18-12-2020 13:00
Autore:

francesco acquaroli
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ANCONA -“Non riesco più a fare previsioni. Sarò collaborativo ma non sono d’accordo con un cambio continuo di strategia, genera confusione e disperazione. Se noi ogni 10 giorni diamo un messaggio contraddittorio rispetto a quello precedente diventa difficile risultare credibili ed essere seguiti”. A dirlo, ai microfoni di Radio Capital ospite della trasmissione ‘The breakfast club’, è il governatore delle Marche, Francesco Acquaroli, commentando l’ipotesi di zona rossa in tutta Italia nei giorni festivi e prefestivi durante le festività natalizie.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, la Regione Marche stanzia 1,3 milioni per la ripartenza economica

“Diventa così più difficile anche combattere l’epidemia- continua-. Se noi dobbiamo mandare un messaggio, il messaggio deve essere basato su una strategia di massima condivisa da tutti. Oggi che siamo quasi tutti in zona gialla, ci chiedono di tornare in zona rossa per evitare la terza ondata. Regioni che possono oggi respirare un po’ per i numeri dei contagi che scendono, rischiano di tornare in lockdown. Tutti siamo responsabili di questa confusione”. Il governatore, in caso di zona rossa che dunque comporterebbe la chiusura di molte attività, chiede sostegni economici immediati per le imprese. “Le aziende stanno fallendo- conclude-. Sono d’accordo con le chiusure ma solo quando necessarie: ci sono momenti della giornata in cui ha senso bloccare le attività per evitare assembramenti e cenoni, ma chiudere tutto è una scelta che comporta una responsabilità molto importante. Se qualcuno vuole prendersi questa responsabilità deve farlo sul serio, garantire ristori totali e immediati”.


TANTISSIMI PRENOTATI PER I TAMPONI RAPIDI AL VIA OGGI

Questa mattina Acquaroli ha pubblicato su facebook un post nel giorno in cui nei capoluoghi di provincia marchigiani (e ad Urbino), prende il via la campagna di screening di massa con i tamponi rapidi antigenici per il covid: “Buongiorno a tutti. Partito lo screening, tantissimi prenotati e tanta l’affluenza. Bene così. Grazie marchigiani”.

LEGGI ANCHE: Covid, Acquaroli: “Marche al lavoro per screening di massa gratis”

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it