NEWS:

A San Cesareo la eco street art di ‘Luogo Comune’ omaggia il Cedro del Libano

Il 21 novembre l'inaugurazione del murale mangia smog di 200 metri quadri in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi

Pubblicato:18-11-2022 13:40
Ultimo aggiornamento:18-11-2022 13:41

Eco Murale per Cedro del Libano
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

Making Of San Cesareo Cedro_Foto di Maura Crudeli

ROMA – Elegante e possente, simbolo di bellezza, benessere e sostenibilità, il Cedro del Libano è il protagonista della Giornata Nazionale degli Alberi 2022 a San Cesareo. Gli imperatori romani villeggiarono in questo comune nella provincia di Roma e qui piantarono i primi esemplari italici della millenaria specie, trasformando questi luoghi del Lazio nell’area geografica con la maggior presenza di cedro del Libano della penisola. Gli alberi sono oggi però minacciati dal riscaldamento globale, San Cesareo li omaggia allora con progetti di piantumazione già in essere, ma anche con la nascita di due monumentali opere di eco street art.

Cedri del Libano a San Cesareo
VIALE DEI CEDRI_Foto di Eleonora Vallerotonda

DUE ECO-MURALES DI 200 MQ

A realizzare le opere è ‘Luogo Comune’, le cui immagini hanno già colorato palazzi e muri in tutta Italia, ma anche in Francia, Spagna e Inghilterra. I due interventi di arte pubblica dal linguaggio simbolico che combina elementi della flora e della fauna per dare visibilità alla minaccia climatica, indicando la via da perseguire: la tutela del patrimonio arboreo. 


LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI A SAN CESAREO

Il 21 novembre 2022, Giornata Nazionale degli Alberi, diventa così una vera e propria festa del cedro del Libano nella sua area italiana d’elezione: un protagonista speciale per raccontare tutti gli alberi, con un evento inclusivo promosso dal Comune di San Cesareo, finanziato da Regione Lazio nell’ambito del bando ‘Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria nella Regione Lazio. Scheda n.4, Murales Antismog e Campagna Informativa’, e a cura della no profit Yourban2030. Un messaggio per tutti in una giornata che invita la popolazione a intervenire a tutela degli alberi e che a San Cesareo vede il coinvolgimento di oltre 100 giovanissimi studenti. 

IL CEDRO DEL LIBANO SPECIE A RISCHIO DI ESTINZIONE

Oggi il rischio estinzione del Cedro del Libano è sempre più elevato. Si tratta di una pianta che necessita di oltre mille anni per crescere autonomamente, sostenuta dai climi freddi. Il caldo porta purtroppo il Cedro del Libano ad accelerare il suo processo di crescita, andando contro la sua natura ed esponendolo agli attacchi degli agenti atmosferici e degli insetti.

LA PITTURA MANGIA SMOG ‘AIRLITE’

“La realizzazione dei due eco-murales su una superficie totale di 200 metri quadrati– spiegano in una nota i promotori-  sarà l’equivalente di aver piantato 8 alberi di Cedro a San Cesareo, che elimineranno 110 kg di Co2 nell’aria, assorbiranno 10 kg di Co2 durante il primo mese di applicazione e porteranno a zero l’inquinamento di 40 auto a benzina euro 6 ogni giorno. Questo è possibile attraverso l’utilizzo della pittura Airlite mangia-smog che verrà applicata sulla parete dell’Istituto Comprensivo di San Cesareo e sul muro di cinta del Campo sportivo di San Cesareo”.

 L’inaugurazione è in programma lunedì 21 novembre alle ore 10.30, presso il Teatro Comunale Giulanco – Traversa della Cultura, San Cesareo.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it