NEWS:

Tg Sanità, edizione del 18 novembre 2019

https://www.youtube.com/watch?v=MbSwoLaQOFw&feature=youtu.be CARENZA MEDICI, SPERANZA: DAREMO RISPOSTE RAPIDE "La carenza di medici è uno dei grandi temi di cui ci stiamo occupando. E

Pubblicato:18-11-2019 12:32
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 16:37
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

CARENZA MEDICI, SPERANZA: DAREMO RISPOSTE RAPIDE

“La carenza di medici è uno dei grandi temi di cui ci stiamo occupando. E c’è bisogno di dare risposte perché ormai c’è un grido di dolore che viene da una grandissima parte delle regioni italiane”. A dirlo il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo ad un convegno organizzato alla Fondazione Feltrinelli a Milano. “Il mio impegno- ha continuato- è costruire risposte possibili e condivise sul piano nazionale. I tempi devono essere immediati, a partire dalla legge di bilancio”.


SPECIALIZZAZIONI, SILERI: DA 2020 ALMENO 2MILA BORSE IN PIÙ

“Per risolvere le persistenti carenze di organico nei nostri ospedali, a partire dal prossimo anno, serve aumentare le borse di specializzazione di almeno 2mila unità”. Così il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo la settimana scorsa all’ottavo congresso della Società italiana di chirurgia colorettale. “Per remunerare meglio le reperibilità, gli straordinari, le notti e le guardie festive- ha poi suggerito Sileri- si potrebbe sfruttare la retribuzione individuale di anzianità, che viene percepita dalle aziende sanitarie”.

AIDS, 15MILA PAZIENTI NON SANNO DI AVERE VIRUS HIV

Sono circa 15mila le persone che non sanno di essere infette dall’HIV perché non si sottopongono al test. Negli ultimi 7 anni in Italia il numero di nuove diagnosi è stato stabile, con circa 3500 nuovi casi ogni anno causati soprattutto da infezioni a trasmissione sessuale. Più del 50% delle nuove diagnosi, però, avviene in condizioni avanzate di malattia. Inevitabile conseguenza del calo di attenzione su questa malattia di cui i millennialls sanno poco o nulla. Il tema è stato al centro di un incontro promosso dalla Società di Malattie Infettive e Tropicali, che si è svolto la settimana scorsa al ministero della Salute.

DIABETE, DONNE PIÙ ESPOSTE A RISCHI VASCOLARI E ICTUS

“Le donne diabetiche hanno un rischio di sviluppare una malattia coronarica maggiore del 44% rispetto agli uomini. E sempre nelle donne è maggiore anche il rischio di incorrere in un ictus: è di 2,28 nel genere femminile e di 1,83 negli uomini. In particolare questo evento avverso emerge con frequenza in una popolazione molto ben definita, quale quella delle donne in età adulta tra i 35 e i 54 anni”. A farlo sapere il direttore del Dipartimento Endocrinologo-Metabolico del Gruppo MultiMedica di Milano, Cesare Berra.

OLTRE 1.100 NUOVE DROGHE SINTETICHE. ESPERTO: MANCANO SPECIFICI ESAMI URINE

Sono oltre 1.100 i nuovi cannabinoidi sintetici individuati da Nps-Finder, il web-crawler che si occupa di identificare nuove sostanze psicoattive su internet, e che non sono in grado di essere identificati attraverso gli esami delle urine attualmente disponibili. A lanciare l’allarme è Fabrizio Schifano, ordinario di Farmacologia clinica e terapia e primario di Psichiatria all’Università dell’Hertfordshire. “Per ogni tipo di cannabinoide sintetico si dovrebbe avere a disposizione uno specifico esame delle urine- ha sottolineato- Se si va al pronto soccorso dopo l’assunzione di un cannabinoide sintetico, oppure di un’altra delle nuove sostanze psicoattive qualsiasi esame delle urine disponibile non identificherà quella sostanza e l’esame sarà sempre negativo”.

SIFO, AL VIA IL 21 NOVEMBRE A GENOVA XL CONGRESSO NAZIONALE

Si apre giovedì 21 novembre a Genova il XL Congresso nazionale della Sifo, la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie. ‘Garantire la salute oggi tra accesso, scelte e risorse. Un bene comune e un’opportunità per la crescita’ è il titolo della manifestazione, che avrà come presidente la farmacista Barbara Rebesco, del consiglio direttivo della Sifo. L’evento, in programma fino a domenica 24 novembre, è ospitato dai magazzini del Cotone, al Porto Antico.

:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it