NEWS:

A Bari la presentazione di News Content Design. Domani incontro con l’autrice Francesca Ferrara

Viaggio nei sentieri digitali dell’informazione e della comunicazione fino ai nuovi ambienti virtuali ed esperienziali sempre più appetibili per le aziende e i brand

Pubblicato:18-10-2022 17:05
Ultimo aggiornamento:18-10-2022 17:05
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BARI – Dagli albori del Web2.0 al Metaverso, ovvero, venti anni di cultura digitale raccontati nel volume di Francesca Ferrara ‘News Content Design’ (Dario Flaccovio Editore, pagine 272, euro 25), con la prefazione di Daniele Chieffi. Il libro sarò presentato domani a Bari a la Feltrinelli (via Melo, 119). Nell’occasione Bianca Chiriatti, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, incontrerà l’autrice.

L’AVVENTO DI INTERNET NELLA COMUNICAZIONE

Il viaggio tratteggiato nel libro condurrà il lettore per i sentieri digitali dell’informazione e della comunicazione fino ai nuovi ambienti virtuali ed esperienziali sempre più appetibili per le aziende e i brand che vogliono creare valore per il loro pubblico di lettori e per le loro community. L’avvento di internet ha apportato cambiamenti nell’approccio alla trasmissione di contenuti e notizie e spinto anche le redazioni ad interfacciarsi con nuovi linguaggi, algoritmi e narrazioni grafiche. Lo storytelling delle parole passa dal foglio di carta e penna alle piattaforme digitali tra versioni on line di riviste e quotidiani e social media. Una informazione spesso consumata in assetto mobile, tra tablet e smartphone: quest’ultimo, una multimedia pocket consolle che permette di avere l’ufficio e la redazione in tasca e nel palmo di una mano.

A fronte di tanta evoluzione tecnologica il professionista dell’informazione e della comunicazione è chiamato, oggi più che mai, ad essere un esperto di contenuti multimediali e per esserlo l’aggiornamento professionale continuo è fondamentale in quanto al passo con l’esperienza di nuove modalità di fruizione dell’informazione nella società liquida, fluida e digitale oltre che post pandemica. Non è un caso che l’autrice, nell’illustrare questo sentiero professionale, ponga la dovuta attenzione anche agli ultimi due anni vissuti in simbiosi con la tecnologia e la rete a causa del distanziamento sociale.


FERRARA: “SI PARTE DAGLI ALBORI DELLA PRIMA ERA DELLA BLOGSFERA ITALIANA”

“Si parte dagli albori della prima era della blogosfera italiana quando i veri influencer erano i blogger che avevano, con il proprio diario on line, creato dei veri e propri salotti digitali, luoghi di chiacchiere, dibattiti, confronti che rimbalzavano dalla rete alle pagine di cultura e tecnologia dei maggiori quotidiani italiani” racconta la newsmaker Ferrara che sottolinea come “oggi, chi si occupa dei contenuti e/o delle notizie non può non conoscere le caratteristiche e i linguaggi idonei ad ogni canale di distribuzione dedito all’informazione e alla comunicazione”.

Quello che già si era affermato, nel 2010, come giornalista multimediale, ovvero, la figura del newsmaker di rete, oggi – ribadisce l’autrice – con l’arrivo delle piattaforme di social network, allarga ancora di più il suo bagaglio esperienziale abbracciando anche il social media marketing e il social media management. Un processo naturale nel quale si struttura la figura di un professionista dell’informazione e della comunicazione che oltre alle “5W”, del giornalismo anglosassone, sa progettare un piano di comunicazione creato su misura per ogni tipologia di contenuto e piattaforma di pubblicazione. Si delinea, così, anche un nuovo profilo professionale: il #newscontentdesigner che misura l’impatto della notiziabilità sul mercato delle conversazioni. E Infatti, Il Visual Concept Design è il dress code della comunicazione ed è il mindset per essere rilevanti nella comunicazione multimediale con la creazione di contenuti notiziabili. Nel testo, questa evoluzione di competenze professionali prende il nome di news content design, ovvero, un metodo di approccio che attraversa varie aree della comunicazione: dal newsmaking alla mobile content creation, dal content marketing al brand journalism, dalle media relations alle digital pr con una visione globale e glocale, in anteprima, del risultato finale da conseguire”.

News Content Design sono tre parole ma anche un unico hashtag: #newscontentdesign che indica l’approccio costruttivo trasversale e più moderno alla costruzione e comunicazione di progetti, prodotti e servizi volti al fabbisogno delle comunità.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it