NEWS:

Approvata la Manovra, alla Sanità 4 miliardi e 30mila assunzioni

Azzerati per tre anni i contributi per assunzione di lavoratori under 35, posti per 25mila insegnanti di sostegno

Pubblicato:18-10-2020 09:32
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 20:04

coronavirus tamponi
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – La manovra approvata dal Consiglio dei ministri (cdm) nella notte stanzia circa 4 miliardi di euro per la sanità.

Le diverse misure, riferisce il comunicato di palazzo Chigi, riguardano in particolare il sostegno del personale medico e infermieristico, fra queste la conferma anche per l’anno 2021 di 30.000 fra medici e infermieri assunti a tempo determinato per il periodo emergenziale e il sostegno delle indennità contrattuali per queste categorie, e l’introduzione di un fondo per l’acquisto di vaccini e per altre esigenze correlate all’emergenza COVID-19.

Viene inoltre aumentata di un miliardo di euro la dotazione del Fondo Sanitario Nazionale.


PER LE FAMIGLIE ASSEGNO UNICO ESTESO DA LUGLIO 2021

La manovra approvata nella notte dal cdm finanzia a partire da luglio 2021 una grande riforma per le famiglie, con l’introduzione dell’assegno unico che viene esteso anche agli autonomi e agli incapienti.  Viene inoltre prolungata la durata del congedo di paternità.

A REGIME FISCALITÀ VANTAGGIO PER SUD, +13,4 MLD

La manovra approvata nella notte dal cdm porta a regime la fiscalita’ di vantaggio per il Sud con uno stanziamento di 13,4 miliardi nel triennio 2021-2023 e prorogato per il 2021 il credito di imposta per gli investimenti nelle Regioni del Meridione.

1,8 MLD AGGIUNTIVI A TAGLIO CUNEO FISCALE

La manovra approvata nella notte a palazzo Chigi finanzia con circa 1,8 miliardi di euro aggiuntivi, per uno stanziamento annuale complessivo di 7 miliardi, viene portato a regime il taglio del cuneo per i redditi sopra i 28.000 euro.

AZZERATI PER 3 ANNI CONTRIBUTI PER ASSUNZIONE UNDER 35

Per favorire l’occupazione giovanile la manovra azzera per tre anni i contributi per le assunzioni degli under-35 a carico delle imprese operanti su tutto il territorio nazionale.

FONDO 4 MLD PER SETTORI PIÙ COLPITI DA EMERGENZA COVID

La manovra approvata nella notte a Palazzo Chigi istituisce un fondo da 4 miliardi di euro a sostegno dei settori maggiormente colpiti durante l’emergenza COVID.
Viene prorogata la moratoria sui mutui e la possibilita’ di accedere alle garanzie pubbliche fornite dal Fondo Garanzia PMI e da SACE. Viene fornito, riferisce il comunicato di palazzo Chigi, un sostegno aggiuntivo alle attivita’ di internazionalizzazione delle imprese, con uno stanziamento di 1,5 miliardi di euro. Vengono prorogate le misure a sostegno della ripatrimonializzazione delle piccole e medie imprese.

PROROGA DELLA CIG COVID, DI APE SOCIAL E OPZIONE DONNA

La manovra finanzia ulteriori settimane di Cig COVID, con lo stesso meccanismo che prevede la gratuita’ della Cassa per chi ha registrato perdite oltre una certa soglia.
Vengono prorogate le misure Ape Social e Opzione Donna. Cosi’ il comunicato di palazzo Chigi dopo il consiglio dei ministri di questa notte.

INCREMENTATE RISORSE PER TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

La manovra incrementa le risorse per il trasporto pubblico locale, in particolare modo quello scolastico con fondi aggiuntivi da utilizzare nei primi mesi del 2021.

ASSUNZIONI PER 25MILA INSEGNANTI SOSTEGNO, 1,5 MLD EDILIZIA SCUOLA

La manovra approvata nella notte finanzia con 1,2 miliardi di euro a regime l’assunzione di 25.000 insegnanti di sostegno e stanzia 1,5 miliardi di euro per l’edilizia scolastica.  Previsto un contributo di 500 milioni di euro l’anno per il diritto allo studio e sono stanziati 500 milioni di euro l’anno per il settore universitario. Sono destinati 2,4 miliardi all’edilizia universitaria e ai progetti di ricerca. Vengono inoltre destinati 600 milioni di euro all’anno per sostenere l’occupazione nei settori del cinema e della cultura.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it