NEWS:

Dalla Regione soldi per le prefetture; Raggi inaugura prima domus ecologica; Arrestato piromane Eur

I titoli del Tg Roma e Lazio dell'edizione di oggi

Pubblicato:18-10-2017 17:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:48

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

I titoli del Tg Roma e Lazio dell’edizione di oggi

LAZIO. DA REGIONE A PREFETTURE 800MILA EURO PER PIÙ SICUREZZA

Ottocentomila euro dalla Regione Lazio per rinforzare la sicurezza attraverso il l’ammodernamento degli strumenti di contrasto alla criminalita’. Questo il contenuto del ‘Patto Lazio Sicuro’, sottoscritto stamani dal governatore Nicola Zingaretti e dai prefetti delle cinque province. L’accordo punta a dotare le forze di polizia di nuovi mezzi e strumentazioni piu’ adeguate. Alla Prefettura di Roma andranno 300mila euro per l’adeguamento delle sale operative, con particolare riferimento all’ammodernamento tecnologico della sala crisi e all’efficientamento del numero unico 112. “La sicurezza non si fa a chiacchiere ma con i fatti”, ha detto Zingaretti.

RIFIUTI. RAGGI INAUGURA AD OSTIA PRIMA DOMUS ECOLOGICA

La sindaca di Roma, Virginia Raggi, e il presidente di Ama Lorenzo Bagnacani hanno inaugurato, nella Scuola dell’Infanzia ‘Gabbianella al Porto’ di Ostia, la prima di 1.000 Domus ecologiche che sorgeranno nella Capitale. “La casa dei materiali e’ anche uno strumento per sensibilizzare sulla nuova economia circolare basata sul riciclo la stessa Domus è fatta con materiali di riuso”, ha spiegato Raggi. La Domus ecologica è un’area recintata dove all’interno sono posizionati dei cassonetti per la raccolta delle singole frazioni di rifiuti, accessibile solo attraverso un microchip che identifica il codice dell’utente. In tal modo, ha detto Bagnacani, sara’ possibile collegare il quantitativo di rifiuti prodotto alla tariffa da pagare.


ROMA. INCENDIÒ PIÙ DI 100 AUTO ALL’EUR, INDIVIDUATO PIROMANE

Era diventato l’incubo dei cittadini dell’Eur e degli abitanti del quadrante sud della Capitale. Si tratta di un cittadino romano di 31 anni finito agli arresti nel luglio scorso, che ora e’ stato riconosciuto responsabile di aver dato alle fiamme oltre 100 auto in pochi mesi tra Eur, Tor de’ Cenci, Spinaceto e Axa. “Fondamentali- hanno spiegato i Carabinieri durante una conferenza stampa – le immagini dei sistemi di videosorveglianza di alcuni esercizi commerciali”. Al momento dell’arresto, il piromane e’ stato trovato in possesso di diversi accendini e di una fiamma ossidrica con la quale era solito appiccare le fiamme alle gomme posteriori delle auto.

CULTURA. LIBRI, SOCIALE E ENOGASTRONOMIA: RED APRE A ROMA

Cultura, enogastronomia e sociale. Tutto in un unico luogo. È il nuovo punto Red (read eat dream), format ideato dal gruppo Feltrinelli, che apre da domani al pubblico, nel cuore del centro storico di Roma a via Tomacelli. Un punto vendita di oltre 500 metri, arredati con design moderno e distribuiti su tre livelli, con un ampio terrazzo esterno. All’interno un bistrot-ristorante, con 180 coperti, un bar e, ovviamente, una libreria con piu’ di 10mila titoli. Completano l’offerta i settori musica e home video. Quello romano, con 37 dipendenti, e’ il sesto ‘Red’ in Italia ma non l’ultimo. Proprio nella Capitale infatti, il gruppo Feltrinelli e’ alla ricerca per una nuova location per un altro punto vendita.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it