sabato 8 Novembre 2025

Le previsioni meteo di giovedì 18 settembre 2025

L'anticiclone a matrice sub tropicale diventa ancora più forte. La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo

Fonte: ilmeteo.it

ROMA – L’anticiclone a matrice sub tropicale diventa ancora più forte. La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non incontrerà grossi problemi a splendere in un cielo che si potrà vedere prevalentemente sereno o al massimo con più nubi in Sardegna e localmente sulle coste tirreniche. I venti saranno deboli dai quadranti nordorientali, mari calmi. Caldo estivo.

NORD

L’anticiclone si rafforza sulle nostre regioni, pertanto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo. Il cielo si potrà vedere prevalentemente sereno e soltanto occasionalmente poco nuvoloso. I venti soffieranno con intensità debole dai quadranti nordorientali, di conseguenza i mari risulteranno poco mossi o addirittura calmi. Caldo diurno gradevole.

Temperature: valori massimi attesi tra i 24-26°C di Torino, Aosta, Venezia e Trieste e i 31°C di Bolzano.

CENTRO e SARDEGNA

Sulle nostre regioni si irrobustisce un campo di alta pressione africana. La giornata sarà contraddistinta da prevalenti condizioni di bel tempo, infatti ci sarà un ampio soleggiamento dato che il cielo sarà sereno e soltanto occasionalmente poco nuvoloso, specie al mattino lungo le coste adriatiche. I venti saranno deboli dai quadranti nordorientali. Caldo estivo.

Temperature: valori massimi compresi tra i 24-25°C di Pescara e Campobasso e i 30-31°C di Firenze e Roma.

SUD e SICILIA

Un robusto campo di alta pressione a matrice subtropicale protegge le nostre regioni. La giornata sarà caratterizzata dal bel tempo dappertutto. A parte qualche nube di passaggio in Sicilia e un cielo più nuvoloso in Sardegna, per il resto avremo un soleggiamento generoso. I venti soffieranno con locali rinforzi dai quadranti nordorientali. Mare Adriatico e Ionio mossi, calmo il Tirreno.

Temperature: Valori massimi attesi tra i 22°C di Potenza e i 28-30°C di Palermo, Catanzaro e Napoli.

Leggi anche