NEWS:

Bielorussia, Merkel chiama Putin: “Dialogo per risolvere la crisi”

La Germania, insieme ad altri Paesi Ue, non riconosce l'esito delle elezioni presidenziali del 9 agosto

Pubblicato:18-08-2020 13:33
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 19:46
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BRUXELLES – Un dialogo per risolvere la crisi in Bielorussia e’ stato chiesto dalla cancelliera tedesca Angela Merkel nel corso di una telefonata con il presidente russo Vladimir Putin.

In una nota diffusa dal portavoce Steffen Seibert si riferisce che Merkel ha sottolineato l’importanza di superare le tensioni attraverso un dialogo con le opposizioni al governo bielorusso e la societa’ civile, con il rilascio dei manifestanti imprigionati e lo stop alle violenze nei confronti dei dimostranti.

La Germania, insieme ad altri Paesi Ue, non riconosce l’esito delle elezioni presidenziali del 9 agosto. Stando ai risultati ufficiali, il presidente uscente Aleksandr Lukashenko e’ stato confermato con l’80 per cento dei voti a favore.


La telefonata tra Merkel e Putin e’ stata un’iniziativa tedesca, hanno riferito dal Cremlino. La Bielorussia e’ storicamente nell’orbita di Mosca. Nei giorni scorsi, Lukashenko ha ribadito di avere il supporto di Putin.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it