NEWS:

Governo, Prodi lancia la ‘coalizione Ursula’: “Accordo duraturo tra Pd e M5S”

Per l'ex premier è necessaria una coalizione tra Pd e M5s che parta dalla fiducia alla neo commissaria Ue Ursula Von Der Leyen

Pubblicato:18-08-2019 10:50
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:37
Autore:

FacebookLinkedIn

ROMA – “Poiché le tensioni nel governo per ora in carica sono divenute ingestibili solo dopo la divisione fra Lega e 5Stelle sul voto europeo, è chiaro che l’accordo deve prima di tutto fondarsi sul reinserimento dell’Italia come membro attivo dell’Unione europea. Forse bisognerebbe battezzare questa necessaria coalizione filo europea Ursula, cioè la versione italiana del nome della nuova presidente della Commissione europea”. Lo scrive Romano Prodi in un fondo sul Messaggero.

LEGGI ANCHE: Governo, Renzi: “Andando a votare condanniamo l’Italia alla recessione”

“Non so se si possa chiamare una coalizione con un gentile nome femminile ma credo che, in questo caso, il gesto avrebbe un preciso significato politico”, sottolinea.


LEGGI ANCHE: Calenda accetta scommesse: “Se si fa il governo Pd-M5S sarà Renzi a farlo cadere”

“In secondo luogo deve essere un accordo duraturo: non per un tempo limitato ma nella prospettiva dell’intera legislatura. Perché questo sia credibile è innanzitutto necessario che contenga, in modo preciso e analitico, i provvedimenti e i numeri della prossima legge finanziaria. Quindi l’impegno deve essere per il lungo periodo e la garanzia che quest’impegno venga rispettato può arrivare solo dall’approvazione dettagliata, rigorosa e perfino pedante, delle misure da prendere già a partire dalla prossima Legge finanziaria che, secondo Salvini, avrebbe dovuto segnare la rottura con i nostri partner europei”, conclude Prodi.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it