NEWS:

Torna a casa il bimbo tolto alla mamma e portato in casa famiglia

Lo rende noto la presidente della Maison Antigone, l'avvocato Michela Nacca. Avevamo raccontato la storia del piccolo a fine giugno

Pubblicato:18-07-2019 17:32
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:32
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Angelo sta tornando a casa con la mamma”. A darne notizia la presidente della Maison Antigone, l’avvocato Michela Nacca, che annuncia in un post su facebook la revoca da parte del tribunale dei Minori di Roma, del provvedimento di allontanamento adottato (ex art. 403 c.c).

‘Angelo’, bambino di soli 3 anni, di un comune del Lazio era stato sottratto alla madre per volontà dei servizi sociali e portato in una casa famiglia più di un mese fa. L’articolo 403 che motivava il provvedimento è quello che viene adottato ‘quando il minore si trova in una condizione di grave pericolo per la propria integrità fisica e psichica e la pubblica autorità interviene a tutelarlo, ovvero abuso fisico o sessuale, di droga, di stato di degrado, di incuria, quando i genitori sono pericolosi per i propri figli. In base all’intervista rilasciata lo scorso 28 giugno all’Agenzia Dire, ‘Angelo’ senza alcun motivo valido, ossia senza motivi gravi e proporzionati al provvedimento in sé, si è purtroppo trovato improvvisamente deprivato di ogni riferimento affettivo e abitativo, della sua liberta’ di vivere con la madre. Una storia che però ha un lieto fine difatti è di questa mattina la notizia della revoca del provvedimento.

LEGGI ANCHE Lazio, i servizi sociali le tolgono il figlio e lo mettono in casa famiglia


“Un altro bambino ed un’altra madre- scrive sempre su facebook la Nacca- ci hanno chiesto aiuto e noi abbiamo risposto con la raccolta firme online. Petizione di Change.org RIPORTIAMO ANGELO ALLA SUA MAMMA”.·

ANGELO HA DORMITO CON LA MAMMA, A CASA BIMBO SOTTRATTO A FAMIGLIA

“Questa notte Angelo ha dormito con la mamma e si sta rasserenando”. È a lieto fine la storia di ‘Angelo’ (nome di fantasia), il bimbo di tre anni che era stato affidato, con un provvedimento d’urgenza ex art. 403, dal Tribunale per i minorenni di Roma ai Servizi sociali di Cassino. La sua storia è stata seguita sin dagli esordi dalla redazione di DireDonne, che ha da subito raccolto l’appello disperato della madre. Ad annunciare il ritorno a casa è stata l’avvocata Michela Nacca, presidente dell’associazione Maison Antigone, che ha supportato la mamma di Angelo in tutti gli eventi che si sono succeduti dal giorno dell’allontanamento.

“Finalmente il Tribunale dei minori- ha spiegato Gennaro Contardi, legale della mamma di Angelo intervistato dalla Dire- nella persona della presidente Formisano ha accolto le richieste e restituito il bambino ai genitori, con collocamento presso la madre, rispettando i diritti umani e del fanciullo. È stato essenziale l’intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Garante dell’Infanzia del Lazio, Jacopo Marzetti. L’11 settembre ci sarà l’udienza per verificare la situazione e definire le questioni tra le parti”.

Tante le persone mobilitate sul caso di Angelo, grande l’attenzione dei media. “Il segretario del Papa ha dato disponibilità per un incontro con mamma e bambino il mercoledì in udienza generale. Siamo contenti per Angelo- ha sottolineato ancora l’avvocata Nacca sentita dalla Dire- e per la diversa sensibilità che sta nascendo su questi temi e su questi allontanamenti. Si devono aiutare le famiglie: se una famiglia è indigente va aiutata, se c’è un violento il bambino va allontanato e protetto dal genitore violento e non messo in una casa famiglia, preso con la forza pubblica, e portato tra sconosciuti. Non serve essere psicologi per identificarsi in questi bambini e capire i traumi. Non è solo questione di Ctu e mamme alienanti come vediamo, oggi succede anche questo e i genitori hanno ormai paura di chiedere aiuto ai servizi sociali”.

MARZETTI: “IL MIO RUOLO E’ GARANTIRE IL DIRITTO DEL MINORE”

Il Garante dell’Infanzia della Regione Lazio, Jacopo Marzetti, promotore di un ‘modello Lazio’, ha spiegato all’agenzia Dire come e perché sia intervenuto sul caso del piccolo Angelo: “Il mio ruolo è quello di attivarmi a seguito di segnalazioni per garantire il diritto del minore come previsto dalla Convenzione ONU per i diritti del fanciullo. Cosi ho fatto in questo caso chiedendo agli organi competenti informazioni sull’ iter procedurale che stavano seguendo. Intervengo anche – questo il compito istituzionale che il Garante ha rivendicato – per prevenire ipotesi di violazione dei diritto del fanciullo tra cui quello di avere una madre e un padre”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it