NEWS:

Migranti, l’Onu contro l’Italia: “Preoccupati per il procedimento contro Carola Rackete”

Gli esperti delle Nazioni Unite contro il governo italiano: "Basta criminalizzare Ong, leggi mettono a rischio salvataggi in mare"

Pubblicato:18-07-2019 16:05
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 15:32
Autore:

carola-rackete_2
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Gli esperti delle Nazioni Unite in materia di diritti umani hanno espresso “grave preoccupazione per la detenzione e il procedimento penale in Italia contro il capitano tedesco della nave di salvataggio Sea Watch 3″ e hanno dichiarato che le minacce al giudice che ne ha decretato il rilascio sono “illegali”.

LEGGI ANCHE: Sea Watch, il gip non convalida l’arresto di Carola Rackete. La rabbia di Salvini

Salvare i migranti in difficoltà in mare non è un crimine”, hanno detto gli esperti Diego Garcia-Sayan, relatore speciale sull’indipendenza di giudici e avvocati; Michel Forst, relatore speciale sulla situazione dei difensori dei diritti umani; Obiora C. Okafor, esperto indipendente su diritti umani e solidarietà internazionale; Felipe Gonzalez Morales, relatore speciale sui diritti umani dei migranti e Dubravka Simonovic, relatrice speciale sulla violenza contro la donna, le sue cause e conseguenze.


“Esortiamo le autorità italiane a porre immediatamente fine alla criminalizzazione delle operazioni di ricerca e salvataggio” proseguono gli esperti.

Obiora C. Okafor ha aggiunto: “I continui tentativi di sopprimere le operazioni di ricerca e salvataggio delle Ong mettono a rischio la vita di migliaia di migranti che tentano di attraversare il mare”.

LEGGI ANCHE:Sea Watch, dal sindaco di Palermo un esposto contro il Governo: “Ha ostacolato i soccorsi”

Il procedimento giudiziario contro Carola Rackete, comandante della Sea Watch 3 “potrebbe avere un effetto agghiacciante sui difensori dei diritti dei migranti e sulla società civile nel suo complesso”, ha detto Michel Forst.

“Le accuse ideologiche di natura politica rivolte a un giudice dalle autorità dell’esecutivo – ha precisato Diego Garcia-Sayan – per il semplice adempimento di una norma consolidata di diritto pubblico internazionale che stabilisce il dovere di salvare persone in pericolo in mare costituiscono una grave violazione dei principi di indipendenza giudiziaria e di separazione dei poteri”. I politici, ha aggiunto, “dovrebbero astenersi dal commentare le decisioni giudiziarie, soprattutto quando i procedimenti giudiziari sono ancora in corso”.

LEGGI ANCHE: Sea Watch, il legale di Carola: “Salvini maestro di giochini politici: per lui già pronta la querela”

Gli esperti dell’Onu hanno già espresso preoccupazione in merito in due lettere ufficiali al governo italiano ma nonostante ciò il governo ha varato il decreto sicurezza bis. “Misure legislative affrettate”, concludono, “contravvengono agli obblighi dell’Italia in materia di diritti umani derivanti dalle operazioni di ricerca e salvataggio, compreso l’obbligo inderogabile di rispettare e proteggere il diritto alla vita”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it