Getting your Trinity Audio player ready...
|
ROMA – La Thailandia diviene il primo Paese del Sud-est asiatico a legalizzare i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Il via libera del Senato in lettura finale è la notizia di apertura del quotidiano Bangkok Post, che riferisce di “un passaggio decisivo”.
I parlamentari hanno approvato la misura oggi, con 130 voti a favore, 18 astenuti e quattro contrari. Atteso ora la promulgazione da parte del re Maha Vajiralongkorn e l’entrata in vigore 120 giorni dopo la pubblicazione della legge sulla gazzetta ufficiale.
La Thailandia è il terzo Paese a legalizzare i matrimoni omosessuali in Asia dopo Nepal e Taiwan. Il Bangkok Post sottolinea che “attivisti per i diritti lgbtq+ hanno definito la decisione un enorme passo avanti”. Secondo il quotidiano, la Thailandia è nota per “la tolleranza e la vibrante cultura lgbtq+ che la rendono una destinazione turistica popolare”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it