NEWS:

Arriva Minosse e porta un caldo infernale: 44 gradi in Sardegna e 39 a Roma

Nei prossimi giorni l'arrivo di un anticiclone africano porterà temperature più alte della media di 12 gradi: Italia bollente da Nord a Sud, ecco gli effetti di 'Minosse'

Pubblicato:18-06-2024 14:37
Ultimo aggiornamento:18-06-2024 22:01

meteo minosse caldo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

BOLOGNA – Sta per arrivare Minosse. E l’hanno chiamato così perchè sembrerà di finire all’inferno per le temperature record che verranno raggiunte. Parliamo di meteo e in particolare dell’anticiclone africano che a partire dalle prossime ore porterà un caldo infernale su tutta l’Italia, compreso il Nord (dove finora invece le temperature si erano alzate ma senza eccessi).

LEGGI ANCHE: Giorni di caldo mai visto, ecco come sopravvivere

TEMPERATURE DI 12 GRADI SOPRA LA MEDIA

Il caldo, in realtà, è già arrivato. Ma con Minosse sarà peggio. Nelle prossime ore ad avere la peggio saranno in particolare le isole e il Sud, con la Sardegna che raggiungerà punte di 39 gradi ad Oristano. Non da meno la Puglia (con 36 gradi). Il termometro arriverà a 35 gradi in Umbria (Terni) e a Roma si raggiungeranno i 34 gradi. Il nord non è però graziato, tanto che ad esempio i 34 gradi verranno raggiunti lì (a Forlì). Si tratta di temperature assolutamente record per il mese di giugno, che superano di 12 gradi e più la norma climatologica.


IL PICCO TRA MERCOLEDÌ E VENERDÌ

Secondo gli esperti di ilmeteo.it, i giorni peggiori, in cui l’ondata di caldo sarà davvero potente, sono quelli tra mercoledì 19 e venerdì 21 giugno. In questi giorni, nel cagliaritano, si potrebbero toccare i 44 gradi (previsti nell’entroterra, dove non c’è la brezza a mitigare il caldo).

LEGGI ANCHE: A Parigi le Olimpiadi più calde di sempre. E gli atleti ora hanno paura di morire

LE CITTÀ PIÙ CALDE: 44 GRADI IN SARDEGNA

La classifica delle province più calde in questi giorni da record è questa: in testa c’è appunto la provincia di Cagliari con 44 gradi; seguono Benevento e Taranto con 41 gradi; Agrigento, Caserta, Foggia, Macerata, Siracusa e Terni con 40 gradi. Si ‘fermeranno’ a 39 gradi Ascoli Piceno, Catania, Fermo, Frosinone, Matera e Ragusa mentre tra 38 e 39 oscilleranno Avellino, Chieti, Forlì, Isernia e, in particolare, anche Roma e Napoli.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it


California Consumer Privacy Act (CCPA) Opt-Out IconLe tue preferenze relative alla privacy