NEWS:

Coronavirus, Omceo Roma: “In autunno ‘pandemia’ per la salute mentale dei medici”

"Adesso ancora immersi in turnazioni stressanti, dopo servira' sostegno psicologico"

Pubblicato:18-06-2020 12:47
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:31

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA –  “I nostri colleghi se hanno bisogno di aiuto lo chiedono. Al momento i medici sono ancora immersi nella gestione della pandemia, ma in autunno dovremo invece aspettarci un aumento di richieste di sostegno” psicologico. A dirlo e’ Maria Rosa Scalise, coordinatrice della commissione ‘Salute Mentale’ dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri (Omceo) di Roma e provincia, nonche’ coordinatrice del gruppo di lavoro ‘Curiamo chi cura e rischia la vita‘, formato da 85 psichiatri e psicoterapeuti attivi dai primi di aprile. “I medici che hanno lavorato nell’emergenza stanno continuando a farlo, sia nell’ambito Covid che post Covid, con turnazioni anche di due volte al giorno”. Scalise e’ iscritta “a vari gruppi di supporto e i colleghi piu’ attivi parlano soprattutto di turni difficili e stressanti. Anche coloro che si sono ammalati”. La tendenza, quindi, nella tenuta psicologica degli operatori sanitari in questi ultimi mesi “e’ stata quella di tenersi le paure per se’- spiega la consigliera Omceo Roma- per questo motivo condivido l’allarme lanciato i primi di maggio dal direttore generale dell’Oms: la vera pandemia sara’ quella futura e riguardera’ la salute mentale“.

Secondo la psichiatra, infatti, “con il calo dei contagi e il ritorno ad una ‘pseudo normalita” i medici potranno iniziare a condividere le paure vissute nei mesi dell’emergenza, l’ansia di morte e di veder morire le persone”. Ad oggi la Fnomceo fa sapere che i medici deceduti per Coronavirus sono stati circa 170 a livello nazionale. “Davvero tanti- commenta Scalise- ed e’ difficile per un collega vedere che tra i medici caduti nel corso dell’epidemia di Covid-19 c’erano persone che conosceva. La pandemia e’ un evento fortemente stressante, a cui seguira’, come da nosografia psichiatrica, un disturbo post traumatico da stress causato anche dal continuo confronto con la morte. Queste problematiche verranno a galla quando finira’ la vera emergenza e iniziera’ una vita piu’ o meno normale. L’Omceo Roma e’ attrezzato per affrontarle- conclude la consigliera- e spero che il gruppo di lavoro rimarra’ attivo per tutto il 2020”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it