NEWS:

Calcio, vecchie glorie di Roma e Lazio in campo per i rifugiati

Sabato 23 giugno si giocherà una partita molto speciale. Giocheranno anche personaggi del mondo dello spettacolo

Pubblicato:18-06-2018 07:25
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 13:16
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – Da una parte, una selezione di ex calciatori professionisti capitanata da Damiano Tommasi e che vedrà in campo, tra gli altri, Simone Perrotta, Vincent Candela, Giuseppe Giannini, Bruno Giordano e Stefano Fiore. Dall’altra, una formazione composta da minori non accompagnati, rifugiati e richiedenti asilo della Città dei Ragazzi, fresca vincitrice del Torneo dell’Amicizia 2018 promosso dal Coni Lazio. Insieme daranno vita a Champions #WithRefugees, una partita di calcio speciale in programma sabato 23 giugno (ore 17.30), allo stadio Tre Fontane di Roma (via di Tre Fontane 5).

Organizzata dall’Unhcr nell’ambito delle iniziative in programma per la Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, la partita ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione dei rifugiati in Italia e sui motivi che li costringono a fuggire dal proprio paese riconoscendo il ruolo chiave dello sport come strumento di aggregazione e integrazione. “Siamo molto felici di aver organizzato, per il secondo anno consecutivo, questa partita speciale- dichiara Felipe Camargo, delegato Unhcr per il Sud Europa-. Vogliamo ringraziare tutti i partner che ci hanno aiutato a realizzarla. Il sostegno e la vicinanza del mondo del calcio sono essenziali per promuovere l’incontro tra i rifugiati e le comunità che li accolgono e dar sfogo ai talenti che le persone in fuga possono contribuire alla società”.

Anche gli allenatori sono dalla parte dei rifugiati: siamo felici di dare un segnale di vicinanza e solidarietà a chi ha perso tutto a causa della guerra- commenta Marcello Mancini di Aiac-. Sono convinto che iniziative come queste siano molto utili e che il mondo del calcio possa essere un megafono in grado di promuovere, specie tra i giovani, valori come la solidarietà e l’apertura verso chi, senza nessuna colpa, si trova da un giorno all’altro a vivere nella paura e senza più certezze”.


A sfidarsi nella partita del 23 giugno saranno una selezione di stelle del calcio capitanate da Damiano Tommasi, Simone Perrotta, Vincent Candela, Giuseppe Giannini, Bruno Giordano, Cristiano Bergodi, Patrizia Panico, Fabio Petruzzi, Giuliano Giannichedda, Stefano Fiore, Alessandro Iannuzzi, Giampaolo Di Magno, Massimo Piscedda, Fabrizio Romondini, Massimo Bonanni, Giuseppe Incocciati, e volti noti dello spettacolo, tra i quali lo scrittore Giuseppe Catozzella e il conduttore di Propaganda Live Diego Bianchi.

Dall’altra una squadra di rifugiati e richiedenti asilo della Città dei Ragazzi, vincitrice del Torneo dell’Amicizia organizzato dal Coni Lazio. Si tratta di formazione di minori non accompagnati, tra i 16 e i 18 anni, accolti nella comunità Città dei Ragazzi. La squadra è nata nel 2018 grazie ad un progetto sostenuto dal Coni Lazio con l’obiettivo di promuovere l’accesso allo sport come veicolo di benessere psicofisico e integrazione.

Leggi anche:

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it