NEWS:

De Luca proclamato presidente della Regione, “in contumacia”

Vincenzo De Luca è il nuovo presidente della

Pubblicato:18-06-2015 13:18
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 20:23

de luca vincenzo
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

de lucaVincenzo De Luca è il nuovo presidente della Regione Campania proclamato “in contumacia” dal presidente della commissione elettorale, Renato Lipani. Per il governatore assente 980.743 voti.

Nella sala Arengario del Palazzo di giustizia di Napoli, prima della proclamazione, sono state presentate due richieste di sospensione di diritto da parte di rappresentanti degli altri due candidati alla presidenza della Regione, Salvatore Vozza (Sel) e Valeria Ciarambino (M5S). Atto dovuto, per i richiedenti, in base all’applicazione della legge Severino.

Con l’ufficializzazione dell’incarico, infatti, da oggi parte quindi anche il count-down per l’applicazione della Severino. De Luca, infatti, dovrà essere sospeso a causa di una condanna – riportata in primo grado – per abuso d’ufficio in merito alla nomina di Alberto Di Lorenzo in qualità di project manager del termovalorizzatore di Salerno.


De Luca, ad ogni modo, non si è visto nemmeno alla Regione Campania. “Proclamazione avvenuta. Avviate le procedure per il passaggio di consegne. Nessuna risposta. Come da prassi lascio il Palazzo” ha commentato laconico il presidente uscente Stefano Caldoro su Twitter.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it