NEWS:

‘Spazio alle idee’, Cristoforetti: “Prossima costellazione satellitare italiana si chiamerà ‘Iride’”

Le scuole vincitrici del concorso sono state annunciate dall'astronauta italiana dell'ESA in collegamento dalla stazione spaziale internazionale

Pubblicato:18-05-2022 20:01
Ultimo aggiornamento:18-05-2022 20:01
Autore:

cristoforetti
FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Lo spazio è strategico ma può essere anche una grande opportunità per il vostro futuro, la scienza e voglio dire anche la pace nel mondo”. Lo dice agli studenti il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, in occasione dell’annuncio delle Scuole vincitrici del concorso ‘Spazio alle idee’.

Il nome della futura costellazione satellitare italiana per l’Osservazione della Terra sarà ‘Iride’. Lo ha annunciato oggi, direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale, l’astronauta italiana dell’ESA – European Space Agency, Samantha Cristoforetti in occasione della prima inflight call mediatica alla quale hanno preso parte il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giorgio Saccoccia, e il Direttore dell’Esplorazione Umana e Robotica dell’ESA, David Parker.

La commissione esaminatrice, presieduta da Samantha Cristoforetti e composta dagli astronauti dell’ESA Luca Parmitano e Roberto Vittori, ha scelto questo nome tra 1061 proposte ricevute da 638 istituti scolastici che hanno partecipato a “Spazio alle Idee”, il concorso lanciato dal Dipartimento per la trasformazione digitale con il Ministero dell’Istruzione e l’Agenzia Spaziale Italiana per dare un nome alla futura costellazione satellitare per l’Osservazione della Terra in orbita bassa.


Le scuole vincitrici provengono dalle province di Alessandria, Messina, Piacenza e Varese. La premiazione dei vincitori si terrà il 1 giugno 2022 in occasione di un evento speciale. “Sono molto grato a tutti gli studenti che hanno preso parte a questo concorso. Una partecipazione che ci dimostra l’entusiasmo e la passione delle nuove generazioni verso il settore spaziale. Vogliamo continuare a stimolare l’innovazione, sostenere la ricerca e soprattutto creare preziose opportunità lavorative in questo ambito, dove l’Italia vanta un tessuto industriale competitivo e centri di ricerca eccellenti. Grazie alle ingenti risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza possiamo rilanciare la nostra ambizione strategica sullo Spazio, in collaborazione con ASI, ESA e tutti gli attori istituzionali coinvolti, per rendere l’Italia una protagonista del settore”, ha dichiarato il Ministro per l’Innovazione e la Transizione digitale, Vittorio Colao.

Per il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, “con questo concorso abbiamo chiesto alle studentesse e agli studenti non solo di dare un nome alla futura costellazione satellitare italiana, ma anche di cogliere l’essenza di questo grande progetto nazionale. Attraverso il nome selezionato, abbiamo dato identità a un risultato enorme della ricerca europea e in particolare italiana. E grazie a questa attività con le scuole abbiamo toccato con mano il loro interesse ed entusiasmo nello studio delle discipline come la fisica e la matematica, fondamentali per comprendere cosa è diventato il nostro cielo oggi”.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it