NEWS:

Comunali Napoli, dietrofront di Manfredi: “Situazione economica drammatica, mia disponibilità inutile”

Fico: "Condivido totalmente l'appello di Manfredi. Il tema del dissesto finanziario del Comune deve riguardare tutti i partiti politici, nessuno escluso"

Pubblicato:18-05-2021 20:02
Ultimo aggiornamento:18-05-2021 20:17

GAETANO_MANFREDI
FacebookLinkedIn

NAPOLI – “Al momento la mia disponibilità, in queste condizioni, sarebbe inutile perché non potrei fare quello che credo si debba fare: rispondere concretamente alle aspettative dei napoletani”. Si conclude così una lettera con cui l’ex ministro dell’Università Gaetano Manfredi annuncia un dietrofront rispetto alla sua candidatura a sindaco di Napoli con la coalizione composta da Pd e Movimento 5 Stelle. Nel testo, l’ex presidente della Crui ricostruisce il legame che lo lega alla città, spiegando che “mentre tante napoletane e napoletani, oltre che esponenti politici nazionali e locali, mi sollecitavano a valutare la disponibilità a candidarmi a sindaco, il cuore fibrillava e la testa ragionava. Lusingato e riconoscente, come è mia abitudine, mi sono messo a studiare. E ho scoperto il dolore”.

Nelle righe successive elenca i motivi che lo hanno spinto a frenare rispetto all’ipotesi di una sua candidatura a sindaco. “Il Comune – si legge nella missiva – presenta una situazione economica e organizzativa drammatica. Le passività superano abbondantemente i cinque miliardi di euro, tra debiti e crediti inesigibili. Le partecipate sono in piena crisi e si prospettano difficoltà a erogare i servizi. La macchina amministrativa è povera di personale e competenze indispensabili. La capacità di spesa corrente è azzerata. Siamo, di fatto, in dissesto. Un dissesto che dovrà essere dichiarato o dal sindaco Luigi de Magistris entro qualche giorno o dal nuovo sindaco a fine anno. Sarei felicissimo se venissi smentito su questi dati drammatici, ma temo che saranno confermati. La conseguenza è che, in queste condizioni della città, il sindaco diventa un commissario liquidatore“. “Chi mi conosce – aggiunge l’ex ministro – sa bene che preferisco la concretezza alle parole vuote. Il dissesto e i conseguenti vincoli di bilancio, in questa fase di grande sofferenza sociale a valle della crisi pandemica, creerebbero ferite profonde e azzopperebbero immediatamente il desiderio di ripartenza che tutti noi abbiamo. Alle aspettative si sostituirebbe la frustrazione. I più deboli pagherebbero il prezzo più alto. Sarebbe una fase lontana dalla mia visione di società e dai miei valori”.

Per questo motivo, “soltanto un intervento legislativo di riequilibrio, un immediato, incisivo e concreto ‘Patto per Napoli‘ – propone – può garantire alla città un futuro di sviluppo. Un Patto privo di artifici contabili, colmo di realtà, basato su uno stralcio del debito con un commissario straordinario come fatto per Roma e un piano straordinario di investimenti nazionali e regionali. Un Patto per un nuovo slancio della comunità partenopea, coinvolta con le sue migliori risorse nell’amministrazione della città. Un Patto fra tutti coloro che vogliono bene a Napoli: imprenditori, civici, rappresentanti delle associazioni e del mondo del lavoro. Perché i soldi da soli non bastano, sono soltanto una precondizione: a Napoli servono anche risorse umane di primo livello, decise a impegnarsi per la rinascita della città, a cominciare dalla giunta comunale, che dovrà essere di altissimo profilo e con le mani libere. Altrimenti pensare che si cancellano i problemi scegliendo il sindaco comporterà soltanto il continuo ripetersi di quello che già viviamo“. 


Manfredi, infine, sostiene che “il campo largo delle forze progressiste che si è costituito a Napoli e ha animato il governo a cui ho partecipato grazie alla scelta del presidente Conte, ha tutte le energie per guidare, su queste basi, lo sviluppo della città, anche con il sostegno della Regione Campania. Aggiungo però che la questione non riguarda solo il campo progressista. Dovrebbe investire l’intero arco istituzionale, da chi deciderà di candidarsi a sindaco per ogni parte politica al centrodestra, al Governo e al Parlamento. E dovrebbe palesarsi prima delle elezioni amministrative, per le urgenze già ricordate e per sgombrare il campo dall’equivoco che rappresenta un favore a questo o a quel sindaco. In ballo non ci sono tatticismi politici, guerre di posizione e carriere personali, che francamente mi provocano anche una certa inquietudine, a maggior ragione per le ulteriori difficoltà che rischiano di vivere Napoli e i napoletani aggravate dagli effetti della pandemia. In ballo c’è il futuro della città”.

LEGGI LA LETTERA DI MANFREDI QUI

FICO: “CONDIVIDO MANFREDI SU TEMA DISSESTO DEL COMUNE DI NAPOLI

“Da presidente della Camera condivido totalmente l’appello accorato di Gaetano Manfredi, che ama come me la città di Napoli. Il tema del dissesto finanziario del Comune deve riguardare tutti i partiti politici, nessuno escluso. Da destra a sinistra al Movimento 5 Stelle”. Sono le parole del presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, dopo la lettera con cui l’ex ministro Gaetano Manfredi frena rispetto all’ipotesi che sia lui il candidato sindaco dello schieramento Pd-M5s. “Il problema delle finanze comunali- ricorda la terza carica dello Stato- tocca infatti tanti Comuni in Italia e lo Stato in prima persona deve operare un deciso cambio di paradigma nel rapporto Stato-Comuni. La condizione del Comune di Napoli è simile a quella di tanti altri nel nostro Paese: tutti hanno bisogno del massimo sostegno possibile. Aiutare i Comuni significa stare vicino alle persone fornendo servizi essenziali a cui tutti hanno diritto”. “Per quanto riguarda l’accordo tra M5s e centrosinistra c’è l’assoluta garanzia che si proseguirà nel percorso avviato“, ha concluso Fico.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it