Data science per lo sviluppo, webinar alla Luiss il 25 maggio

privacy
Nuovo appuntamento del Programma Diaspore
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Come vanno usati, analizzati e condivisi i dati, nella prospettiva di uno sviluppo sostenibile a livello internazionale? È la domanda alla quale proverà a rispondere un nuovo appuntamento web del Programma diaspore della Luiss Guido Carli, in programma martedì 25 maggio. L’appuntamento, con docenti, imprenditori, esperti e giornalisti, in dialogo con gli studenti, collegati sui canali inglese, francese e italiano, è per le 15.30.

Il webinar – al quale ci si può iscrivere a questo indirizzo – è intitolato ‘Data Science to Support a Changing World’. Come nei precenti appuntamenti, anche in questo, quinto e ultimo del ciclo, ci saranno spunti di riflessione e dibattito sul contributo delle diaspore, la mobilità degli studenti, l’educazione alla cittadinanza globale e il contributo dell’università in un’ottica di cooperazione e sviluppo.

A moderare i lavori sarà il professore Raffaele Marchetti, prorettore della Luiss per l’Internazionalizzazione. Primo intervento di Christine Baguela Soro, fondatrice di DigieWomen School, con una prospettiva africana su uguaglianza e pari opportunità nel digitale e nelle tecnologie della comunicazione e dell’informazione. Aristide Aly Boyarm, managing partner dell’azienda AfricaCrm&Si, con base in Burkina Faso, proporrà alcuni spunti a partire dal suo saggio ‘L’entreprise numerique africaine’. A seguire Irene Finocchi, direttrice alla Luiss del corso di Management and Computer Science, con una relazione su “algoritmi e futuro del mondo”. Vincenzo Giardina, giornalista, coordinatore del notiziario internazionale dell’agenzia Dire, muoverà dal racconto delle diaspore proposto dai media, soffermandosi su numeri e dati, dalle rimesse alle imprenditorialità e all’associazionismo. A chiudere Marco Francesco Mazzù, Recruiting Leader e professore di Marketing & Digital alla Luiss: il suo sarà un bilancio e uno sguardo sul futuro dopo i cinque incontri del ciclo, organizzato dall’ateneo insieme con Le Reseau, associazione della diaspora africana in Italia

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DiRE» e l’indirizzo «www.dire.it»

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Agenzia DIRE - Iscritta al Tribunale di Roma – sezione stampa – al n.341/88 del 08/06/1988 Editore: Com.e – Comunicazione&Editoria srl Corso d’Italia, 38a 00198 Roma – C.F. 08252061000 Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE» e l'indirizzo «www.dire.it»