NEWS:

Ecco l’app di Trenord per evitare gli affollamenti sui treni

Da oggi, sull'applicazione dell'azienda che gestisce il traffico ferroviario in Lombardia, appare un'immagine stilizzata dei convogli che cambia colore a seconda dei posti presenti a bordo

Pubblicato:18-05-2020 15:51
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 18:20
Autore:

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

MILANO – Ecco l’app che comunica in tempo reale il livello di riempimento dei treni in arrivo. Da oggi, sull’applicazione di Trenord, l’azienda che gestisce il traffico ferroviario in Lombardia, appare un’immagine stilizzata dei convogli che cambia colore a seconda dei posti presenti a bordo: rosso, giallo, verde. L’app dell’azienda ferroviaria lombarda, inoltre, permettera’ ai viaggiatori in attesa nelle stazioni di ricevere info sulla circolazione dei treni e notifiche real time sul possibile rischio di affollamento sulle banchine. 

Doppia evoluzione, dunque, con l’obiettivo di agevolare la collaborazione dei passeggeri verso il rispetto delle regole di distanziamento imposte dall’emergenza sanitaria. Il numero dei posti disponibili su un treno in viaggio (50% dei posti a sedere e 15% di quelli in piedi) viene infatti aggiornato in tempo reale sulla base dei passeggeri saliti e discesi a ogni fermata: si tratta di dati fruibili da tutti coloro che aggiorneranno l’app, disponibile gratuitamente per iOS e Android. 

L’invito per chi viaggia e’ di evitare le corse che esporranno sull’app l’immagine di un treno di colore rosso, perche’ avra’ gia’ raggiunto il livello massimo di riempimento. Quando invece il colore sara’ gia’ giallo, significhera’ che il treno in arrivo e’ mediamente carico e sara’ richiesta cautela nella ricerca dei posti effettivamente disponibili. Il verde, infine, segnalera’ ampia disponibilita’ di posti. La raccomandazione per tutti i viaggiatori e’ di occupare solo i posti non contrassegnati da divieto e di mantenere il corretto distanziamento.


L’aggiornamento dell’app Trenord integra anche una funzione location-based di Geofence, che “intercetta”, in forma assolutamente anonima e previa autorizzazione della funzione di localizzazione dello smartphone, la presenza dei passeggeri in stazione. I clienti sono invitati, aggiornando l’app, ad attivare questa funzione. Questa consentira’ alla sala operativa e alla Security di Trenord di monitorare costantemente l’affluenza dei passeggeri nelle stazioni (tenendo conto anche del tasso di riempimento dei treni in arrivo) con la possibilita’ di inviare tempestivamente una notifica direttamente ai dispositivi dei clienti che transitano nell’area interessata dal rischio di affollamento.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it