NEWS:

Legge elettorale, Bersani: “Testo Pd pasticcio: non c’entra nulla col Mattarellum e favorisce accozzaglie”

A Bersani il testo del Pd non piace per nulla: "Favorisce confuse accozzaglie e non si garantisce la governabilità"

Pubblicato:18-05-2017 09:00
Ultimo aggiornamento:17-12-2020 11:14

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

ROMA – “Sulla legge elettorale, ecco la mia personalissima opinione. Adesso che c’è il testo, nero su bianco, della proposta Pd temo che Prodi e Pisapia dovranno riconsiderare le loro pur cautissime aperture. Questa proposta non c’entra un bel nulla con il Mattarellum“. Lo dice Pierluigi Bersani, a proposito del rosatellum, la proposta di legge elettorale depositata come testo base dal Pd in commissione affari costituzionali.

“Qui c’è una scheda sola, non due. Qui si allude non certo alla coalizione- aggiunge Bersani- ma piuttosto a confuse accozzaglie a fini elettorali fra forze che il giorno dopo riprendono la loro strada (guardare la scheda per credere). Qui peraltro non si garantisce la governabilità, si lede la rappresentanza e si abbonda nei nominati. Insomma, siamo di nuovo all’eccezionalismo italico, siamo all’ennesima e pasticciata invenzione dell’ultima ora. Se ci fosse senso di responsabilità si sentirebbe l’esigenza di presentare agli italiani ormai insofferenti un sistema che avesse già dimostrato di funzionare. Il Mattarellum davvero, oppure il tedesco, oppure il francese, oppure lo spagnolo o il portoghese o l’inglese. Qualcosa che esista insomma. Basta con le invenzioni ad usum delphini“.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it