NEWS:

Migranti, Pd: “Ascoltare i cittadini sulla scelta dei centri d’accoglienza”

ANCONA - "I centri di accoglienza migranti siano individuati

Pubblicato:18-05-2016 16:31
Ultimo aggiornamento:16-12-2020 22:44

FacebookLinkedInXEmailWhatsApp

marche-giancarliANCONA – “I centri di accoglienza migranti siano individuati coinvolgendo cittadini e territori interessati“. A dirlo è il consigliere regionale delle Marche Enzo Giancarli (Pd) che ha presentato un’interrogazione per sapere se nell’ultima riunione del Tavolo regionale di Coordinamento per l’immigrazione sia stata esaminata la questione dell’individuazione di siti da adibire a centri di prima accoglienza. Nell’atto il democrat fa riferimento in particolare alle proteste nate intorno all’ipotesi di realizzare un centro di accoglienza nella zona di Saline tra Camerata Picena e Falconara Marittima.

Nelle settimane scorse infatti i residenti hanno dato vita ad una vera e propria manifestazione contro la possibile apertura del centro di accoglienza. “Un’ipotesi che- sottolinea Giancarli- ha suscitato comprensibile allarmismo tra i cittadini”. Per questo Giancarli chiede massima condivisione nell’individuazione dei siti. “Ritengo necessario che le eventuali scelte di localizzazione dei siti siano meditate e costruite con il contributo di tutte le istituzioni coinvolte e delle popolazioni locali- conclude Giancarli- Per questo motivo vorrei sapere se la questione è stata già affrontata dal Tavolo regionale di Coordinamento per l’immigrazione. In caso contrario vorrei sapere se non si ritenga opportuno convocarne una riunione, proprio per valutare e pianificare la questione in modo equilibrato, approfondito e condiviso”.


Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it